11/11/13

Perchè si dice "il busillis"?

busillis
Busillis
Stamani prima che Zeus pluvio rovesciasse la sua ira sopra la mia testa, sono uscita a fare la mia solita camminata lungomare. Il cielo era già minaccioso, e l'aria odorava di pioggia. Perciò mi sono data una mossa, dato che anche Eolo pareva essersi indispettito non poco. Al mio ritorno a casa, i miei stavano questionando: se mettere la pancetta nel sugo o no. Così mi sono ricordata (come al solito, direte voi) di un adagio che ben si adattava alla situazione.

Il busillis o anche ecco il busillis, qui sta il busillis, questo è il busillis, si dice per indicare il nodo di una questione, la difficoltà, l'inciampo.

Si racconta che uno scolaro (o forse fu un chierico, o un prete, o non lo so), doveva tradurre il principio d'un brano del Vangelo, e arrivando alla fine d'un rigo, divise così le parole in diebus illis (in quei giorni): in die-busillis. Quando poi tradusse, rese senza esitare: nel giorno del busillis. Da allora il termine busillis restò a indicare un ostacolo non facilmente superabile.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.