19/11/13

"Cleopatra" mette in ginocchio la Sardegna! 18 le vittime di cui 4 bambini!

"Almeno" 18 vittime, 2.700 sfollati, 600 interventi e 430 unità di Vigili del Fuoco al lavoro. Questo non e' il bilancio di una guerra in atto, ma bensi il teagico bollettino di quanto il ciclone «Cleopatra», ha causato devastando l'intera Sardegna tra oggi e ieri notte. I numeri che testimoniano la tragicita' sono stati accertati dal ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, attraverso un'informativa d'urgenza alla Camera. Purtroppo pare che tra le vittime ci siano anche quattro bambini!
Colpita con ancora piu' violenza la parte settentrionale dell'isola. Miracolosamente invece e' stato trovato ancora in vita uno dei due dispersi nell'alluvione: l'uomo, un allevatore di Torpè, è stato intercettato e identificato dalla Protezione Civile ma si è letteralmente opposto, rifiutandosi di lasciare il suo podere.

Purtroppo manca invece all'appello una persona di Onanì, sempre nel Nuorese. Il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli ha annunciato che una «nuova perturbazione» si starebbe agitando dalla parte ovest dell'isola: «Vedremo gli effetti alle 17 - ha detto Gabrielli -ma non immaginiamo che possa avere la stessa intensità di quella di ieri».

Ciclone "Cleopatra"
Il Papa ha immediatamente fatto sentirenla sua vicinanza esprimendo tutta la sua solidarietà alla popolazione sarda. Il pontefice, in un tweet dal suo account, si è detto «profondamente commosso dall'immane tragedia che ha colpito la Sardegna» e ha chiesto a tutti «di pregare per le vittime, specialmente per i bambini». Il premier Letta, volato a Olbia dopo il Consiglio dei Ministri, ha dichiarato di essere sull'isola per «incoraggiare il lavoro delle forze dell'ordine e delle organizzazioni di concorso». «E' stato un evento straordinario, voglio esprimere alla comunità tutta la vicinanza dello Stato» ha ribadito il premier.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.