16/11/13

Alla ricerca di luoghi mitici

Ho sempre avuto una particolare attrazione per le leggende che riguardano  luoghi, città, continenti mitici scomparsi e mi piace cercare informazioni su di essi, eviscerare teorie, e perchè no? Farmi delle idee in merito e sognarci sopra. Oggi vi propongo, in pillole, dieci luoghi con cui scatenare la fantasia.
Lemuria, il nome di un continente che si sarebbe trovato proprio al di sopra dell’Australia, appunto nell’Oceano Indiano o in quello Pacifico. Ne parlarono spesso e volentieri gli scrittori dell’occulto. Secondo la leggenda, un cataclisma lo fece affondare, proprio come l’Atlantide di Platone.
 Le sette città di Cibola? Impossibile saperlo, ma si dice fossero dei luoghi leggendari al di là del mondo conosciuto, e che fossero sette città d’oro fondate da altrettanti vescovi. I bisogni materiali, in queste città, erano appagati. Tale leggenda iniziò a circolare sin dall’ottavo secolo: in quel periodo, gli arabi conquistarono la città di Mérida, in Spagna, e da lì sette vescovi si dice che scapparono al di là dell’Oceano Atlantico
 Shambhala, secondo molti, potrebbe corrispondere ad Agarthi. Entrambi si troverebbero in India, sotto la catena montuosa dell’Himalaya, ed è un luogo la cui esistenza è affermata persino dal buddhismo tibetano. Il significato del suo nome, in sanscrito, è: luogo di pace, felicità o tranquillità.
Agarthi, secondo varie leggende, sarebbe un regno situato all’interno della Terra: è legata alla teoria della Terra cava. Si parla di una civiltà nascosta all’interno dell’Asia centrale, e molti ritengono che si tratti della stessa Shambhala di cui vi abbiamo parlato nel punto precedente. Ne farebbero parte ben 76 regni, e sarebbe suddiviso in 8 parti. La sua capitale si chiamerebbe Kalapa, e vi risiederebbe il sacerdote-re nel suo palazzo. Molti ritengono che questo regno si trovi in India, e che si troverebbe proprio al centro del mondo!
Atlantide, Shambala, Lyonesse, Agathi
Mai sentito parlare di Hy-Brazil? Si tratta di un’isola leggendaria, che si trovava appunto secondo la leggenda nell’Oceano Atlantico. Ne parlò Plinio il vecchio, chiamandola “insulae pupuraricae”, e per secoli si ritenne che la sua esistenza fosse certa, e i geografi continuarono a disegnarla sulle carte, fino a tempi molto recenti: fino al 1853!
Lyonesse è un’altra isola leggendaria che sarebbe scomparsa e che si dice facesse parte delle isole Scilly, che si trovano nel Regno Unito. Secondo alcune teorie, sarebbe la stessa Avalon, isola di cui vi parleremo tra qualche punto. Si dice che quando quest’isola fu sommersa dalle acqua, si salvò un solo uomo, di nome Trevelyan, che scappò sul suo cavallo bianco. Così, lo stemma della famiglia Trevelyan di Cornovaglia è ora rappresentato da un cavallo bianco che emerge dalle onde!
 Cantre’r Gwaelod, un regno leggendario che si dice sia sprofondato nel mare e che prima occupasse un tratto di terra tra Ramsey Island e Bardsey Island, nell’ovest del Galles. Si dice fosse un paese cinto da mura, e difeso da una diga detta Sarn Badrig, ovvero “Argine di San Patrizio”, ma uno dei due principi, che era ubriacone, fece sì che il mare superasse le chiuse ed invase la terra! Nel 1770, uno studioso gallese di nome William Owen Pughe dichiarò di aver visto abitazioni sommerse 4 miglia al largo della costa di Ceredigion: probabilmente, si trattava di questo regno!
 tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta nella vita di El Dorado, un posto leggendario che secondo gli innumerevoli racconti ospiterebbe un’ingente quantità d’oro e di pietre preziose. Si dice che si trovi in America, e gli spagnoli pensarono dopo aver conquistato gli imperi azteco e incas di esservi giunti, ma in realtà non era così. El Dorado: si dice che si chiamasse così perché governata da un re-sacerdote che si chiamava appunto così, o “re dorato”.
Avalon, un’isola che è stata più volte menzionata nel ciclo letterario di Re Artù e di “The Lost World”. Si sarebbe trovata nella parte occidentale delle isole britanniche e il suo significato del suo nome sarebbe “Isola delle Mele” o “Regno delle Fate”. Secondo alcune leggende, quest’isola sarebbe stata visitata da Gesù e Giuseppe d’Arimatea, e quest’ultimo vi avrebbe raccolto il sangue di Cristo nel famoso Sacro Graal, rifugiandosi poi proprio lì e fondandovi la prima chiesa della Britannia! Molti pensano che oggi quest’isola oggi sia la cittadina di Glastonbury (Inghilterra).
Atlantide, un’isola leggendaria che fu menzionata per la prima volta da Platone: secondo quanto riportato nel suo racconto, si tratterebbe di una potenza navale che si trovava “oltre le Colonne d’Ercole”, e che nel 9600 a.C. circa, avrebbe conquistato gran parte dell’Europa ed Africa, ma che poi per opera di Poseidone sarebbe sprofondata in un solo giorno e in una sola notte! Secondo recenti studi, quest’isola sarebbe esistita davvero: non ci resta che attendere che la notizia diventi ufficiale per saperne si più! Restate con noi, se siete curiosi di scoprirlo!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.