Il nuovissimo cruiser 1400cc della Moto Guzzi, la California 1400, rende il marchio italiano ancora piu’ competitivo e dona anche un tocco di modernita’ che davvero non guasta.
California combina lo stile italiano elegante con la tecnologia moderna e per finire si avvale della potenza coi' da avere un risulto di una moto davvero completa e appetibile.
La vecchia California era una moto modesta, ma non senza le sue stranezze e i suoi punti di forza.
Le sue carenze erano allo stesso tempo affascinante e fastidiose.
Ma la nuova California personalizzata e la sua Touring Fratello (con parabrezza, borse laterali ed ergonomia rivista) rendono la vecchia California come un lontano ricordo che nessuno vuol piu' portare alla memoria.
Equipaggiata con il più grande di 90 gradi V-Twin mai prodotto da un costruttore europeo (anche il più liscio big-inch V-Twin di sempre), la nuova California si distingue facilmente per i propri meriti contro incrociatori stabiliti, tra cui Harley-Davidson.
Moto Guzzi California 1400 |
A $ 14.990 (aggiungere $ 3K per il modello Touring), la California non è a buon mercato, ma è meno costoso rispetto alla maggior parte delle moto americane incrociatori V-Twin.
E non troverete nesuna altra moto che si guida con maneggevolezza, freni grippier o una trasmissione fluida-shifting.
La California si distingue da tutti gli altri cruiser come qualcosa di veramente speciale.
Essa conserva il fascino tradizionale della Guzzi, ma è arricchita da un propulsore di gran lunga superiore, utili (e ai vertici della categoria), l'elettronica, e una presenza visiva che quando la vedi sul viale ti fa voltare e dire: accidenti anche io voglio una moto cosi'.
A mio modesto parere la Moto Guzzi California è il nostro 2013 Cruiser dell’anno.