19/12/20

Come incordare un impasto

Come fare un impasto, con o senza planetaria, non è difficile. Il difficile è come incordare l'impasto in modo che si formi la maglia glutinica. Non voglio dilungarmi in tecnicismi della maglia glutinica, lo lascio fare ad esperti che cercano di insegnare quello che a noi, sinceramente poco importa.

La maglia glutinica è quella rete di glutine che serve per non far uscire l'aria che i lieviti producono e che serve per gonfiare l'impasto. Ecco questo è sufficiente sapere per il nostro pane o pizza o panettone o comunque qualsiasi impasto lievitato ci serva fare.

Dopo aver fatto il nostro impasto, che ricordiamoci deve essere almeno idratato al 65-75% , facciamo quattro pieghe e mettiamolo in un contenitore ermeticamente chiuso. Se non si possiede tale contenitore, va bene una ciotola chiusa con la pellicola trasparente, oppure con un sacchetto di nylon.

Facciamo passare almeno 6-8 ore a temperatura ambiente (quindi consiglio di fare l'impasto dopo pranzo) Riprendiamo l'impasto e rovesciamolo sulla spianatoia ben unta di olio. Solo con i polpastrelli delle dita schiacciare l'impasto in modo che si allarghi. Fare pieghe iniziando da destra fino a metà impasto poi la sinistra sopra la parte piegata di destra. Far fare mezzo giro all'impasto e piegare la parte destra fino a metà e poi la sinistra sulla destra.

A questo punto dovrebbe essere sera e allora lo riponiamo di nuovo nella ciotola lo chiudiamo ermeticamente, con quello che avete, e lo riponiamo in frigo nella parte sotto dove stanno le verdure. Può stare dalle 12 alle 18 ore. Quando vi serve uscitelo dal frigo e fategli riprendere la temperatura ambiente. Mi raccomando non reimpastate ma versate l'impasto allargandolo con i polpastrelli fino a ricoprire tutta la teglia, e vi assicuro che mangerete un prodotto sano e ben lievitato.



 

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.