05/09/17

Software che misura grado di dolore

Software in grado di misurareo il dolore è stato creato da ricercatori di Boston e lo fa guardando le espressioni facciali del paziente, in particolare micromovimenti di naso, bocca e altre parti del viso.


Messo a punto da Dianbo Liu del Massachusetts Institute of Technology di Boston, il software si basa su un algoritmo addestrato a misurare il dolore grazie all'osservazione di molti video di persone che stavano, appunto, provando diversi livelli di sofferenza.

La misura del dolore è essenziale per capire che tipo di terapia analgesica deve essere prescritta a ciascun paziente, ad esempio dopo un intervento. Attualmente questo tipo di decisioni non può essere preso su base oggettiva ma per lo più si fa riferimento a quanto riferisce il paziente stesso. Così si rischia di dare antidolorifici inutili e potenzialmente a rischio di ingenerare pericolose dipendenze farmacologiche. Di qui l'idea di mettere a punto un software 'misura dolore', in modo obiettivo, basandosi sulle espressioni facciali del singolo paziente.

L'algoritmo è stato costruito usando una serie di video di persone con dolore alla spalla cui veniva chiesto di fare certi movimenti con braccio e spalla. In questo modo l'algoritmo ha incamerato informazioni sulla mimica del volto del singolo paziente, che poi sono state relazionate alla sua percezione del dolore.

Così si è giunti al dolorimetro che raggiunge livelli di accuratezza dell'85% e che potrebbe divenire una app per lo smartphone dei medici dopo che i suoi sviluppatori lo renderanno ancora più sensibile e personalizzato, includendo altre informazioni dei pazienti come sesso ed età.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.