17/07/17

USS Indianapolis: storia di un tragico evento della Seconda Guerra Mondiale

USS Indianapolis: storia di un tragico evento della Seconda Guerra Mondiale un incrociatore della Marina americana sotto copertura, lo USS Indianapolis squarciato da un siluro.

È il 30 luglio del 1945, nel Mare delle Filippine è circa mezzanotte, in un momento la tranquillità si trasforma in boato, un siluro sottomarino giapponese raggiunge la nave creando danni enormi, irreparabili, motivo per cui il gigantesco incrociatore inizia pian piano ad affondare da prua, per finire inesorabilmente inghiottito dall'oceano in soli dodici minuti. Dei 1.197 uomini a bordo, circa 300 colano a picco insieme all'imbarcazione, tutti gli altri finiscono dispersi in mare, chi fra le fiamme, chi ricoperto di nafta, chi ancora integro ma in balia delle correnti, delle basse temperature e degli squali che abitano quei luoghi dimenticati da tutti. Da tutti tranne che dal sottomarino giapponese che ha sferrato l'attacco, indisturbato, poiché quel maestoso incrociatore americano procedeva in territorio nemico senza alcuna scorta, nessuna imbarcazione di supporto. Chi ricorda la storia, le ultime pagine tragiche della Seconda Guerra Mondiale, conosce già il motivo: la USS Indianapolis aveva un incarico tanto preciso quanto segreto, trasportare in prossimità delle coste filippine, prossime al Giappone, l'uranio arricchito utile a creare la bomba Little Boy da sganciare su Hiroshima.
Un compito da portare a....http://cinema.everyeye.it/articoli/recensione-uss-indianapolis-nicolas-cage-contro-l-orrore-tutte-guerre-34219.html

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.