18/07/17

Trovati due corpi mummificati nel ghiacciaio svizzero di Tsanfleuron

Trovati due corpi mummificati nel ghiacciaio svizzero di Tsanfleuron, nelle Alpi Bernesi, di un uomo e una donna, il loro abbigliamento sembra del periodo antecedente la seconda guerra mondiale.

Il loro equipaggiamento - fa sapere la polizia del canton Vallese - suggerisce che siano stati verosimilmente vittime di un incidente in montagna avvenuto diversi decenni fa. "Il loro abbigliamento era del periodo precedente alla guerra. Tutto porta a credere che avessero tentato di raggiungere il canton Berna a piedi, come si faceva qualche volta all'epoca. Era il cammino più breve", ha raccontato al quotidiano elvetico Le Matin il direttore del comprensorio sciistico Glacier 3000, Bernhard Tschannen. E' stato un suo collaboratore a individuarli, a 2.615 metri, dopo aver visto vicino a un impianto "un corpo che spuntava dalla neve, a una cinquantina di metri". I resti e oggetti ritrovati sul posto - tra cui zaini, orologi e libri - sono stati affidati all'istituto di medicina legale di Losanna. L'identificazione formale dei corpi richiederà diversi giorni e l'impiego di test del Dna.
fonte http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2017/07/18/ghiacciaio-restituisce-corpi-mummificati_716a5a18-c6a2-4b13-a98b-d2e57d6d04c9.html
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.