12/07/17

Frittata d'Autore

Frittata d'Autore da realizzare con poca spesa e utilizzando avanzi dal frigo, che non mancano mai.

scopiazzando un quadro di Kandinsky

Ingredienti principali:
6 uova
5 zucchine di media grandezza
6 cucchiai di pecorino, o parmigiano grattugiati
3 cucchiai colmi di farina
una punta di cucchiaino di lievito per dolci
qualche fogliolina di mentuccia, o prezzomolo oppure nulla
4 cucchiai di olio
sale, pepe

Ingredienti secondari:
gorgonzola, certosa, ogni tipo di formaggio, affettato, pancetta affumicata e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce

Tagliate a fiammifero le zucchine, lessate a vapore per 15 minuti e mettetele a raffreddare in scolatura. Sbattete le uova salate e pepate, aggiungete formaggio grattugiato e mescolate bene, aggiungete la farina con il lievito e mescolate il tutto con le zucchine. Prendete una padella inaderente di 30/32 centimetri di diametro, versate 4 cucchiai di olio e mettete sul fuoco. Prima che l'olio sia al punto di fumo, versate il tutto dentro la padella, livellate bene la frittata e abbassate la fiamma.

Ecco ora potete sbizzarrirvi personalizzando la vostra frittatta d'Autore. Usate tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce per creare una forma che ricordi un quadro astratto ( io ho scopiazzato un quadro di Kandinsky) . Fate attenzione di non lasciare troppo la frittata sul fornello, potete spegnere se avvertite che si sta bruciando la parte a contatto con la padella. Spegnete e terminate l'opera.

Ora mettete la padella sulla griglia del forno posizionata in alto, e accendete solo il grill. Lasciate semiaperto lo sportello lasciando il manico della padella fuori fra lo sportello. Controllare spesso per non inscurirla (rovinerebbe l'opera). Appena la frittata si rapprende, fate la prova dello stuzzicadente, se esce asciutto togliete la vostra opera e fatela scivolare sul piatto di portata.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.