18/06/17

Come conservare bene le vostre scarpe

Se le vostre scarpe sono troppo strette o se volete saperne di più su di loro, in questo post vi darò qualche consiglio per migliorare il rapporto con le vostre calzature. 


Per togliere le macchie dalle scarpe di camoscio si può usare anche una normale lima per le unghie, strofinando prima la parte macchiata con acqua tiepida.

I prodotti per le mani possono essere utili anche per le calzature.
La conferma arriva dal solvente per le unghie, adatto per sbarazzarvi dei graffi e dalle strisciate scure che si formano sulla parte in gomma delle scarpe.
Per alcuni sarà scontato, ma molti non lo sanno: il deodorante funziona anche per i piedi.
In alternativa, per eliminare il cattivo odore si possono mettere nella suoletta delle scarpe del bicarbonato di sodio o del borotalco.

Il calore può ammorbidire la pelle (in particolare quella di camoscio), quindi per allargare le scarpe strette è consigliabile indossarle con dei calzettoni e riscaldarle con l'asciugacapelli.

Se non riuscite col calore, provate a cambiare elemento:
un ottimo metodo per allargare le scarpe strette infatti è quello di tenerle nel frigorifero per circa un'ora con sopra un sacchetto per alimenti riempito d'acqua a metà.
Le scarpe possono essere molto utili quando si viaggia, e non solo per camminare, provate a usarle come contenitori per imballare oggetti fragili e proteggere i vostri occhiali da sole o materiale in vetro, ad esempio.
Se venite sorpresi dalla pioggia e vi ritrovate le scarpe bagnate meglio non usare tovaglioli di carta per asciugarl, meglio la carta di giornale.
Il piede sudato può essere un problema non indifferente, specialmente nei mesi estivi quando non si indossano calze.

In questo caso per assorbire l'umidità è importante indossare calzini assorbenti in lana o materiale sintetico (da evitare quelli di cotone).
Questa informazione invece è utile per chi deve allargare delle ballerine, un tipo di scarpa spesso molto dolorosa.
Indossando dei calzini di spugna bagnati è possibile ammorbidire la pelle delle scarpe.

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.