16/04/17

Brunello di Montalcino: I vini di Pasqua ⧫ Ricette Pasquali

Brunello di Montalcino: I vini di Pasqua ⧫ Ricette Pasquali


All'olfatto ha buona intensità, e persistenza, è acuto, etereo, si riconoscono sentori di sotto bosco, vaniglia, prugna californiana, leggero malio di nocè. Al gusto è ampio, asciutto, austero, ha corpo elegante, nerbo e- razza con buona persistenza aromatica. Visivamente limpido di colore amaranto intenso e brillante.

Come nasce
È prodotto da uve Brunello di Montalcino allevate nel comune di Montalcino.

Vinificazione
Dopo la vendemmia di fine settembre, si passa alla vinificazione in rosso; dopo la pigiatura e la diraspatura, avviene la fermentazione alcolica, alla temperatura di circa 30", operazione che dura una quindicina di giorni; dopo i rimontaggi per bagnare il «cappello» di vinaccia che si forma con la fermentazione, il vino decanta in vasche d'acciaio o di cemento, per 2/4 mesi e poi passato in botte, dove resta per tre anni e mezzo, con numerosi travasi, fino all' ottobre del quarto anno di affinamento. Il tutto secondo il rigoroso disciplinare di produzione. La maturazione avviene in grandi botti per evitare eccessive cessioni del legno: il Brunello è già vino strutturato e non necessità di interventi da parte delle sostanze aromatiche del legno, se non molto tenui.

Affinamento
Come stabilito dal disciplinare il vino deve essere affinato per quattro anni di cui tre e mezzo in botti di rovere.

Conservazione
È un vino pressoché inalterabile negli anni anche se naturalmente si affina, si può conservare quindi dai cinque ai dieci anni e oltre, secondo le annate.

Come servirlo
Portare la bottiglia in un locale a temperatura ambiente almeno 24 ore prima di servir/a. La temperatura ottimale è di 18" C. Stappare la bottiglia due ore prima o travasar/a in una caraffa.

Abbinamento
La sua nobiltà e austerità lo qualificano per accompagnare piatti importanti quali: arista alla fiorentina, tordi allo spiedo, camoscio al vino, costa di bue, anitra brasata, formaggi di buona stagionatura.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.