23/03/17

L'agnello ⧫ Ricette Pasquali

L'agnello ⧫ Ricette Pasquali

Premetto che sarei contro a questa barbara arte religiosa, di mangiarsi un neonato a Pasqua. Sinceramente sarebbe ora di farne a meno, visto che il cibo alternativo non manca sulle nostre tavole, anzi è anche troppo. Proviamo a fare un bel dolce a forma di agnellino, e mangiamoci quello. Ma per gli impenitenti e gli insensibili d'animo ma ligi alle tradizioni religiose, vi posto 6 ricette ebraiche e cristiane. Buona Pasqua.

Tutta l'arte cristiana, sin dalle origini, incide le sue forme sui sepolcri, sui muri delle chiese, nella stucco, con tale scrupolo naturalistico da nan aver dubbi sulla sua bontà. Solo o accompagnato dal Buon Pastore di marmo fornisce ai pasticceri un modello da tradursi con zucchero bianco, di legno policromo impone al rosticcere di dosare gli oli, calcolare le spezie, creare con la fiamma quelle tinte rosse, brune, nere e dorate che ritroviamo sul piatto. Secondo la tradizione ebraica e evangelica andrebbe servito giovane e arrosto; infilzato su bastoni, all'aria aperta veniva cotto sino a sessant'anni fa, nelle nostre isole.

Ormai passa sola in forno e riappare accompagnato da riso pilaf in Grecia, da patate e insalata altrove. La sua età varia con la latitudine: in Italia ha 4 settimane di vita al macello mentre in Francia, Irlanda, Inghilterra, l'agnellone offre il gigot, la propria coscia di un paio di chili, fra i sei e i dieci mesi.

La cottura alla fiamma meriterebbe una lezione sui camini, gli spiedi, le braci, i grassi e le leccarde. Le ricette con il gas e l'elettricità dimostrano invece che è una carne duttile ai condimenti; facile da colorare e da presentare. A Pasqua è d'obbligo, con pari dignità dell'uovo di cioccolato. Persino i primi adepti vegetariani di questo secolo, ne simulavano, con noci, fagiuoli secchi e lenticchie, la testura carnea, offrendo finti arrosti. Le seguenti preparazioni permettono di far Pasqua in sei comunità diverse ebraiche e cristiane, senza ritrovare il capo da latte nella medesima forma.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.