13/03/17

La calvizie affligge maggiormente uomini bassi: scrittura Dna

La calvizie affligge maggiormente uomini bassi: pare che faccia parte della scrittura del Dna che si trova negli uomini di bassa statura. 


Sembrerebbe da un recente sutdio condotto da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall'Università di Bonn, in Germania, che gli uoni bassi siano più affetti da calvizie che non quelli di statura alta:


Come si non bastasse agli uomini di bassa statura soffrire per questo handicap, la natura pare essersi scagliata ulteriormente con loro, donandogli un ulteriore deterioramento scritto nel loro Dna realtivamente alla caduta dei loro capelli.
Mettendo a confronto il Dna di 11.000 uomini con calvizie precoce e 12.000 coetanei con una folta capigliatura, i ricercatori hanno scoperto che la caduta dei capelli va a braccetto con specifiche malattie e caratteristiche fisiche.
«Abbiamo identificato 63 alterazioni geneticheche aumentano il rischio di calvizie precoce», spiega la ricercatrice Stefanie Heilmann-Heimbach. 
«Alcune di queste alterazioni sono state trovate in connessione a particolari caratteristiche e malattie, come la statura ridotta, la pubertà precoce e l'insorgenza di vari tipi di cancro».

I dati sembrano confermare il legame tra calvizie e un aumentato rischio di cancro della prostata, mentre l'associazione con le malattie cardiovascolari pare essere un po' più complicata e difficile da decifrare.

Leggi articolo originale
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.