16/03/17

Come resistere alla tentazione del cioccolato

Come resistere al fascino e la tentazion di una buon pezzo di cioccolato fondente, un'impresa non da poco se si considera come che basta uno sguardo verso quella tavoletta che induce al passionale pensiero di affetto e caldo abbraccio vellutato! 


Eppure un modo per salvarsi dalla tentazione c'è: basta distrarre la mente, magari pensando di fare una bella passeggiata sulla spiaggia o nella foresta.

A indicarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Appetite dalla Flinders University di Adelaide, in Australia.
Il gruppo di ricerca guidato dalla psicologa Sophie Schumacher ha condotto un doppio esperimento per approfondire la cosiddetta “teoria dell'intrusione elaborata del desiderio”, ovvero l'ipotesi che il desiderio di un determinato oggetto o cibo venga amplificato dalla nostra immaginazione.

Per tentare di bloccare questo cortocircuito, i ricercatori hanno sperimentato diverse tecniche finalizzate a prendere il controllo della propria mente.

La prima è la tecnica di “defusione cognitiva”, che permette di guardare con distacco i propri pensieri cercando di essere più presenti a se stessi:
questa strategia colpisce il desiderio del cioccolato sul nascere e permette di allontanarsi da questo pensiero intrusivo realizzando che non deve essere necessariamente seguito da un'azione.
 Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.