27/02/17

Sudano più gli uomini o le donne?

A giudicare dal numero di lavatrici, la risposta parrebbe scontata: sudano molto di più gli uomini che le donne. Ma è davvero così? 


E' una questione di ormoni sessuali? Non proprio. A fare la differenza tra un'ascella pezzata e un'asciutta è soltanto la massa corporea:

lo dimostra uno studio pubblicato su Experimental Physiology dall'Università di Wollongong in Australia in collaborazione con la scuola per infermieri della prefettura di Mie in Giappone.
Per scoprire se i luoghi comuni sul sudore avessero un reale fondamento biologico, i ricercatori hanno messo a confronto 36 uomini con 24 donne.

Questi volontari sono stati invitati a fare dell'attività fisica in laboratorio, all'interno di una stanza dove le condizioni ambientali erano super controllate:
la temperatura era fissata a 28 gradi e il tasso di umidità al 36%.
In questa situazione decisamente bollente, i volontari hanno svolto due programmi di attività fisica, uno più leggero e uno di intensità più moderata, in modo da verificare come cambiava la reazione dell'organismo impegnato nel ridurre la temperatura corporea durante lo sforzo.

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.