26/02/17

Le "pulizie" di Pasqua

L'igiene delle "pulizie" di Pasqua. L'opposizione fra passato e futuro non esaurisce la complessità di un rituale tanto diffuso. 



Meriterebbero una trattazione a parte, le eccezioni che elenchiamo alla rinfusa la chiesa greca con relativa cucina, le uova sode da dipingere e i menù costruiti intorno a frittate e agnello arrosto. Fra recuperi e abbandoni, c'è da pescare a piene mani.

Quello che colpisce, in questa coincidenza del solstizio, del messaggio religioso e della festa, non è la quantità del cibo offerto ma la sua virtù depurativa. La tavola di Pasqua è innocua, salubre. La casa o l'orto, e nelle camere gli angoli bui, armadi, cassetti, ripostigli, vengono anch'essi spurgati. La passione per l'igiene, via crucis domestica e femminile, dal Portogallo alla Sicilia, stenta a morire. Il disegnatore Novello, cinquant'anni fà ironizzava con la penna sulle pulizie pasquali nelle case di Pompei alla vigilia dell'eruzione.

L'aspirapolvere (per angoli, armadi e scaffali), la naftalina (per il guardaroba d'inverno), le finestre aperte per rinnovare l'aria non sembrerebbero scomparse anzi, è sempre più diffuso il tentativo della moderna massaia di ricreare un ambiente "naturale", nelle abitazioni iperaccessoriate e superprogettate.

Gli armadi e i cassetti tornano così a riempirsi di sacchetti di stoffa e di garza con spighe di lavanda o con miscele di essenze profumate a base di menta, petali di rosa e di gardenia, radici di vetiver, inseriti nelle pieghe del lenzuolo o nelle scatole dove si sarà riposta la biancheria intima o legati con una spilla da balia, al cellophane che racchiude camicette e delicati capi di seta. Anche un' arancia appesa con un nastrino e imperlata di chiodi di garofano, basterà per far aprire un' anta dell'armadio che sa di "primavera".

E non è forse a Pasqua che si inaugura quel laborioso andirivieni di abiti e scarpe, borse e cappelli, nominato "cambio di stagione"? I facili consumi, i ritmi di vita serrati, non hanno fatto dimenticare alcuni gesti conservati quasi senza volontà, una memoria meccanica di abitudini e tradizioni. Porre la pelliccia al riparo dalla luce sotto un telo o un lenzuolo, spazzolare i cappelli di panno e di feltro e riempirli di carta velina, lavare i capi di lana e metterli "in naftalina", riporre gli stivali nelle scatole riempiti di carta da giornale.

E sopra tutto un concetto simbolico, d'igiene più mentale che fisico: far prendere aria alla casa e alle cose. Il corpo, in armonia, rifiuta gli eccessi (negativi e positivi). Pane e olive paiono forse una eccessiva sottomissione alla liturgia ortodossa? Fra Quaresima e Resurrezione, fra Pentecoste e Natale, la medicina ha condensato le quattro tempora in un solo auspicio: che le calorie restino in equilibrio, con l'olio, la farina, molta verdura e poca carne. Capodanno è pericolosissimo, Carnevale un po' meno, Pasqua o Pasquetta fanno sorridere, anche se ad esser pesci o agnelli, c'è da tremare fino al Lunedì dell'Angelo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.