07/01/17

Fagioli piccanti Cowboy Beans

Fagioli piccanti Cowboy Beans ⧫ Texas e Sudovest

Più di ogni altra cosa il cowboy è il simbolo del Texas e del Southwest. La vita di questi uomini taciturni, solitari, tagliati con l'accetta, è stata celebrata in canzoni, poemi e film. La realtà era
però un po' meno affascinante. Mangiare la polvere delle piste, seguire per giorni e giorni il bestiame resistendo all'aperto durante i gelidi inverni e nelle torride estati. Fare il cowboy doveva avere il suo fascino ma il comfort non ne faceva certo parte.

Protidi 35
Glucidi 90
Lipidi 28
Kcal 752


Contorno
Dosi per 4 persone
Ingredienti:

g 600 di fagioli borlotti cotti
1 pezzo di osso di prosciutto
1 peperoncino rosso piccante sale
2 tazze d'acqua
g 50 di pancetta tritata
1.cipolla tritata
1 spicchio d'aglio tritato
3 pomodori, privati dai semi e tritati
1/2 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di polvere di peperoncino rosso.


Mettere i fagioli, l'osso del prosciutto, il peperoncino rosso, il sale e l'acqua in una casseruola. Coprire e portare a bollore, ridurre il fuoco e far cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Scolare e tenere I tazza del loro liquido di cottura. Mettere la pancetta con la cipolla e l'aglio in una padella e farli cuocere per circa 5 minuti, dopodiché aggiungervi i pomodori, la tazza del liquido di cottura dei fagioli tenuta da parte, il cumino e la polvere di peperoncino. Mescolando frequentemente, incorporarvi i fagioli e far cuocere piano tutto insieme per altri 5 minuti.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.