28/12/16

Come potrebbe cambiare il mondo: idee interessanti

La fine dell’anno è convenzionalmente un momento di bilanci e valutazioni. Sul numero di dicembre la rivista americana Scientific American mette in fila 10 avanzamenti della scienza e della tecnologia emersi durante gli ultimi 12 mesi che hanno il «potenziale di risolvere problemi e migliorare la vita di tutti noi». 


Se le previsioni si realizzeranno, e come, sarà solo il tempo a dirlo. Intanto, l’elenco è un buon barometro per capire quali sono i settori più promettenti della ricerca attuale e quali i problemi sui quali la comunità scientifica internazionale si sta confrontando.

L’umanità lascerà inevitabilmente un’impronta di carbonio sul Pianeta, ma sta cercando modi per diminuire il consumo di combustibili fossili, e le conseguenti emissioni di gas serra come il diossido di carbonio.
Alla Cornell University (USA), un gruppo di ricercatori ha sviluppato una tecnologia che promette di realizzare batterie basate sull’alluminio e la CO2 che sfrutta le reazioni elettrochimiche che, oltre a produrre energia, hanno la capacità di sequestrare il carbonio dall’atmosfera.

L’antibiotico-resistenza è una bomba a orologeria. Non c’è altro modo per definire la crisi che, nel giro di qualche anno, potrebbe investire la salute pubblica a livello globale, come sottolineato già nel report del 2014 del WHO.

Per risolvere questo problema la ricerca può muoversi in due direzioni: scoprire nuovi antibiotici verso cui i batteri non siano ancora resistenti, oppure trovare molecole che ripristino la sensibilità dei superbug agli antibiotici tradizionali.

 Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.