21/11/16

Salt pork with miIk gravy Pancetta con salsa di latte

New England salt pork with miIk gravy Pancetta con salsa di latte ⧫ New England


Il maiale salato era il cuore e l'anima della più antica cucina coloniale. La salatura era un modo efficiente e sicuro per conservare la carne nei lunghi inverni del New England. Latte e latticini erano molto pregiati nelle nuove colonie: le prime tre mucche, infatti, non arrivarono prima del 1624.

Protidi 95
Glucidi 66Lipidi 698
Kcal 6926



Secondo piatto
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
g 900 di pancetta magra
4 cucchiai da tavola di farina
2 cucchiai di lardo
Per la salsa di latte:
g 50 di grasso di pancetta
3 cucchiai di farina
2 tazze e 1/4 di latte

Tagliare la pancetta a fette di circa cm l. Immergere le fette in acqua calda sufficiente a coprirle per 4 ore, cambiando l'acqua tre o quattro volte. Asciugare le fette di pancetta e passare ogni fetta nella farina. In una padella con il lardo cuocere lentamente le fette di pancetta, girandole ogni tanto, fino
a quando non avranno una crosta marrone. Togliere le fette dalla padella e preparare la salsa di latte. Allontanare la padella dal fuoco e tenere 1/4 di tazza del grasso di cottura (g 50 ca.). Stemperare i tre cucchiai di farina nel grasso di cottura conservato, rimescolare continuamente e aggiungere 2 cucchiai di latte. Girare fino a renderlo vellutato. Aggiungere altri due cucchiai di latte, mescolare bene e gradualmente versare tutto il latte piano piano, rimescolando. Cuocere a fuoco basso, mescolando sempre fino a che la salsa non abbia un aspetto consistente e liscio. Servire la pancetta con la salsa di latte.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.