08/08/15

Pensioni: Opzione Donna continua Pressione sull'Esecutivo per la Proroga Cominelli (Pd) Proroga a tutto 2015

Eterno dibattito sempre acceso per quanto riguarda il tema del regime sperimentale Opzione Donna al quale non si vuole dare nessuna soddisfazione, fermo restando nell'averla da parte del Tar laziale a ottobre cosniderato il ricorso fatto dal Comitato Opzione Donna, intanto però anche la deputata Miriam Cominelli del Pd poressa l'Esecutivo affinché si proroghi il regime a tutto il 2015.

In un suo intervento specifico sul tema, Miriam Cominelli del Pd, deputata ha dichiarato con toni molto accesi: 'Opzione donna è un’opportunità, non solo per le donne, ma per tutto il paese. Il Governo si attivi per prorogare a tutto il 2015 la sperimentazione di un provvedimento che libera posti di lavoro per i giovani, fa risparmiare oltre mille milioni di euro e soprattutto rende giustizia alle donne che hanno firmato accordi di esodo e di mobilità entro la fine del dicembre 2011 ma non sono più nelle condizioni previste di possibilità di pensionamento con danni sociali gravissimi'

opzione donna cominelli pressa esecutivo
OPZIONE DONNA
Proseguendo e sottolineando, conclude: 'Prorogare l’opzione donna sarebbe una decisione di civiltà, per diverse ragioni. Per dare risposta alle donne che, a causa della crisi hanno perso il lavoro e si trovano, senza stipendio e senza salvaguardia alcuna a dovere aspettare 8 o 9 anni, se non di più, prima di poter vedere i soldi della pensione.
Si potrebbero inoltre liberare posti di lavoro per i giovani sia nel privato che nel pubblico con una ricaduta di grande portata in termini di nuove competenze, innovazione, energia e creatività.
Non da ultimo, ottenere risparmi concreti per 22 anni, stimabili in 1.175 milioni di euro, risorse queste ultime che senza la proroga del provvedimento non ci sarebbero e risulterebbero indubbiamente utili anche nei prossimi anni'

Ulteriore voce da aggiungersi ad un coro che rimane inascoltato dall'Esecutivo che pur sapendo che la Ragioneria di Stato ha i fondi necessari per coprire questa questione rimane immobile e senza alcun atto concreto.

Fonte: PnsioniBlog
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.