18/07/15

PENSIONI: Codacons ricorre a Tar e Corte Conti Regionali dopo Approvazione Definitivo del Senato sul Reintegro Pensioni

Tanto si è parlato dopo la sentenza della Consulta quando ha ritenuto illegittima e incostituzionale una norma della legge Fornero che bloccava l'adeguamento delle pensioni e il reintegro impostato dal Governo per ottenperare a questa sentenza non è stato di molto gradito alla platea dei pensionati che si sono sentiti doppiamente defraudati, ma la Codacons come aveva preannunciato prima della trasformazione in legge del decreto sulle pensioni ha confermato la sua soluzione, proprio ieri dopo il disco verde del Senato, di ricorrere al Tar e alle Corti dei Conti Regionali per avere soddisfazione piena al tema in essere.

L'associazione Codacons sta impiantando un ricorso collettivo al Tar del Lazio e alle Corti dei Conti Regionali, dichiarandosi contro la circolare dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale che ha introdotto le disposizioni del Governo con le quali dal 1° agosto prossimo verranno assegnati i rimborsi parziali ai pensionati che ne hanno diritto, in rapporto all'entità del vitalizio percepito.

CODACONS INTENDE DAR BATTAGLIA ALL'INPS
RICORSO AL TAR
Il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ha voluto sottolineare e spiegare dichiarando: 'Si tratta di un ricorso collettivo intentato contro la P.a. dinanzi al Tar del Lazio e alle Corti dei Conti delle singole regioni, volto ad ottenere il rispetto dei diritti dei pensionati e della sentenza della Corte Costituzionale e l’annullamento della circolare Inps che accoglie le nuove disposizioni in materia. Il decreto trasformato in legge ieri, infatti, non è altro che un ignobile “scippo” operato da Governo e Parlamento ai danni dei pensionati e dei loro diritti'. 
Per chi avesse intenzione di aderire le istruzioni saranno postate sul sito www.codacons.it.

La class action promossa dalla Codacons sarà formalmente notificata nei prossimi giorni ed a questa si sono avute ben 10 mila adesioni di pensionati.

Fonte: Pensioni Blog
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.