02/03/15

Una Pillola blu e si ritorna Giovani

Per un puro caso, sfruttando lo studio di un effetto collaterale tutt’altro che sgradito, la “pillola blu”, denominata anche la “pillola dell’amore” più famosa del mondo ha ridato la felicità perduta a molti maschietti… e alle relative consorti. 


 Si dice disfunzione erettile quel disturbo che non permette una erezione tale da avere un rapporto sessuale soddisfacente. E’ un problema quindi di importanza rilevante per il mondo maschile, che spesso, per vergogna, nasconde questo antipatico problema, facendo così stimare per difetto il numero di individui che ne sono affetti. Si calcola che tra gli uomini che hanno passato i 50 anni ne soffra uno su tre, e che in Italia ci siano almeno 3 - 4 milioni di uomini che soffrono di disfunzione erettile totale o parziale, ai quali vanno aggiunti i una buona percentuale di diabetici, di ipertesi ed appunto “i vergognosi”.

 Cause - la disfunzione erettile può essere dovuta a diversi fattori, tra i quali: a) – fattori organici, dovuti a problemi fisici in genere, b) – fattori psicologici, come ansia, stress; c) – fattori farmacologici, dovuti all’assunzione di farmaci specifici. Spesso però l’eziologia può essere mista, cioè un coinvolgimento di più fattori.

La scoperta della pillola blu – Verso la fine degli anni 80 l’azienda farmaceutica Pfizer stava mettendo a punto un farmaco denominato in fase sperimentale UK-92480 per il trattamento dell’angina pectoris. I risultati non furono soddisfacenti, però alcuni pazienti partecipanti alla ricerca riferirono di un effetto collaterale che non dispiaceva affatto: un aumento delle erezioni. Fu così che il composto UK-92480 (Sildenafil) cambiò indicazioni e venne studiato per la disfunzione erettile, fino a che il 27 marzo 1998 la Food and Drug Administration diede l’OK per la sua commercializzazione.

 Come funziona la pillola blu? Il Sildenafil è un vasodilatatore in grado di inibire l’attività di un enzima, la fosfodiesterasi 5 (PDE5), presente nella muscolatura liscia dei vasi dei corpi cavernosi del pene, con conseguente aumento della vasodilatazione che si traduce in un'erezione più vigorosa grazie al maggior apporto di sangue all’organo genitale.

Effetti collaterali e controindicazioni – Naturalmente non sono tutte rose e fiori con la somministrazione della pillola dell’amore, anche se gli effetti indesiderati sono trascurabili e di scarsa entità, come mal di testa, vampate di calore e in casi rari diarrea e rush cutanei. Non tutti però possono prenderla; la pillola blu è severamente vietata ai pazienti che assumono i farmaci cosiddetti Nitrati i quali, in associazione al Sildenafil, possono dare un brusco abbassamento della pressione sanguigna. La somministrazione è vietata anche ai pazienti con gravi problemi al cuore, fegato o con retinite pigmentosa.

 Curiosità – Dopo l’Inghilterra, l’Italia è il paese europeo dove si consuma maggiormente la pillola blu, con quasi 90 milioni di compresse vendute in undici anni; a livello regionale, la Lombardia è la regione italiana in testa alla classifica con più di otto milioni di pillole consumate, seguono Emilia Romagna e Toscana. Dopo la pillola blu, che è stata il capostipite nella cura della disfunzione erettile, altre pillole dell’amore, seppure con colori diversi, hanno fatto il loro ingresso in questo campo, come il Cialis ( gialla) e Levitra (arancione). (immagini prese dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.