18/03/15

Pasta con Melenzane Emmental Grana e Rotolo d'Aprile con Manzo Salame e Prosciutto

Che cosa mangiamo a PRANZO?


Pasta con melanzane
Pasta con melanzane
PASTA CON MELANZANE

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 500 g di pasta corta, 100 g di Emmental grattugiato, 100 g di Grana grattugiato, 3 spicchi d'aglio, olio, latte, un ciuffo di prezzemolo, un dado, sale.

Come si prepara: Sbucciate l'aglio, mettetelo in una casseruola con 4-5 cucchiai di olio, fatelo leggermente rosolare, quindi aggiungete le melanzane mondate, lavate e tagliate a dadini. Dopo circa 15 minuti unite un pugno abbondante di prezzemolo lavato e tritato, il dado sbriciolato e un bicchiere di acqua. Cuocete ancora per 10-15 minuti. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente, rovesciatela nella casseruola delle melanzane e unite il grana, l'Emmental e qualche cucchiaio di latte. Cuocete tutto insieme per 3-4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.


ROTOLO D'APRILE

Ingredienti per 4 persone:  750 g di polpa di manzo tagliata in 2 grosse fette, 100 g di salame cotto o mortadella, 100 g di prosciutto crudo, 2 uova, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino, burro, sale, pepe.

Come si prepara: Posate le 2 fette di carne sul tagliere e appiattitele leggermente con il pesta carne. Tritate finemente salame e prosciutto, metteteli in una terrina con le uova e il prezzemolo lavato e tritato; salate e pepate. Amalgamate con cura, poi stendete metà del composto ottenuto sopra una delle fette di carne. Appoggiate su questa la seconda fetta e il restante ripieno, poi arrotolate le 2 fette sovrapposte e farcite, formando un salsicciotto che legherete bene con rete da cucina. Strofinate la carne con lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a metà, poi spalmatela con 40 g di burro e infilate nella legatura il rametto di rosmarino. Adagiate il rotolo in una casseruola pepatelo, salatelo e mettetelo in forno caldo a 200°. Cuocetelo per circa un'ora spruzzandolo con poca acqua calda. Fatelo intiepidire prima di servirlo affettato.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.