26/03/15

La Pelle Speccho della Bellezza è indispensabile per la Termoregolazione

La pelle è indispensabile per la termoregolazione, elabora pigmenti, reagisce agli stati d'animo ed è in grado di registrare moltissime sensazioni. Non è quindi un rivestimento inerte ma possiede importantissime funzioni e se viene sottoposta a tante sollecitazioni interne od esterne si deteriora facilmente. Del resto, l'età non si nota prima di tutto proprio dalla pelle? 


Ma se i segni del tempo non si possono cancellare, è però possibile rallentarne la comparsa prevenendo, curando e proteggendo. Per prima cosa nutriamo la pelle dall'interno e qui valgono le regole già descritte per i capelli. Infatti vitamine, minerali, proteine e grassi vegetali sono fondamentali per permettere la rigenerazione continua della pelle, mentre è opportuno evitare le sostanze tossiche che influiscono negativamente sull'aspetto della cute. No quindi ad alcool (in eccesso), fumo, cibi, troppo elaborati e comunque difficili da digerire; sì a frutta e verdure crude, latte, carne, pesci magri e cereali. 

Per disintossicare e idratare la pelle è anche consigliabile bere acqua in abbondanza e, talvolta, integrare la dieta con germe di grano, lievito di birra, olio di germe di grano, per il loro effetto vitaminizzante e rimineralizzante. Ricordiamo che un fegato sofferente, un intestino pigro, dei reni affaticati sono spesso responsabili di sfoghi indesiderati o di quel colore grigiastro poco piacevole. Ma vi sono anche altri fattori da considerare: stress, depressione, emozioni negative in genere possono invecchiare precocemente la pelle perché determinano una diminuzione dei processi di riparazione e disegnano sul volto profonde rughe· cosiddette "di espressione". Un aspetto disteso e levigato dipende perciò anche dal nostro equilibrio mentale. Ben vengano dunque gli esercizi di rilassamento, le ginnastiche e i massaggi che hanno il bene

Accanto a ciò vi sono poi i fattori esterni danneggiandola. Fra questi il sole è uno dei più nocivi: i raggi ultravioletti alterano il patrimonio genetico delle cellule cutanee, rovinano la normale struttura delle loro proteine, e favoriscono la formazione dei radicali liberi, ritenuti determinanti nel causare l'accelerazione dei processi di invecchiamento. Inoltre i raggi UV provocano accumuli di melanina, un pigmento che se troppo concentrato forma indelebili quanto inestetiche macchie scure sul volto e sulle mani. Meglio quindi prendere il sole con moderazione evitando le ore di canicola durante l'estate o quelle abbaccinanti della montagna invernale.

Anche una scorretta pulizia della pelle può essere dannosa. È molto importante procedere alla pulizia senia impoverire lo strato di sebo che la riveste e perciò è meglio non lavarla troppo spesso con il sapone, ma solo ogni 3-4- giorni in modo da permettere al sebo di riformarsi completamente. Per detergere utilizziamo prodotti correttamente formulati, cioè con un valore di pH come quello della pelle '(6.8-4.8) e ricchi di sostanze simili al sebo come l'acido linoleico. Contrariamente a quanto si pensa comunemente, non è opportuno eccedere in docce e bagni: l'acqua, specialmente se calcarea, possiede un pH che altera la normale acidità della pelle e contribuisce a rimuovere lo strato di sebo.

Sono inoltre da evitare ii bagno schiuma, sempre perché altera lo strato lipidico, e i sali da bagno perché troppo alcalini. Buona abitudine è invece cospargere il corpo; dopo il bagno, di una piccola quantità di olio da toeletta. Infine, è utile sapere che per mantenere una pelle elastica per lungo tempo possono servire prodotti protettivi, idratanti e nutrienti. La moderna cosmetologia ne ha creati di numerosi che non fanno miracoli ma sicuramente aiutano l'epidermide, mentre ve ne sono alcuni che vengono impiegati da centinaia di anni con ottimi risultati.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.