26/03/15

Sicilia Regina all'Expo

Partner ufficiale di Expo 2015, la Sicilia coordinerà tutte le attività del Cluster Bio-Mediterraneo un'area dedicata alla dieta mediterranea e alla bio-diversità. Al cluster parteciperanno 12 dei 19 paesi che si affacciano sul bacino del Mediterrano: Albania, Algeria, Croazia, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia e Tunisi.


Scelta per la sua collocazione geografia e per la sua tradizione storico-culturale, la Sicilia rappresenta proprio un trait-d’union tra l'Europa e i Paesi del Mediterraneo, territorio di aggregazione e contaminazione tra culture diverse.
Tema del cluster la Dieta Mediterranea, intesa appunto come Patrimonio Immateriale dell'Umanità, di cui la Regione è ambasciatrice universale.
Logo regione Sicilia all'EXPO


Protagonisti dei menù e dell'area market saranno, quindi, i prodotti siciliani: vini DOC, olii extravergine IGP, grano, pomodori Pachino, pesce, carne, dolci e, chiaramente, gli agrumi DOP e IGP: Limone di Siracusa, Limone Interdonato di Messina, Arancia Rossa di Sicilia e Bionda di Ribera, Mandarino di Ciaculli, individuato come presidio Slow Food.
Sono previste, inoltre, quattro mostre tematiche: “Le ceramiche mediterranee”, alla scoperta di una tradizione secolare di cui la Sicilia è rappresentante di rilievo (si pensi alle ceramiche di Caltagirone); "Il Viaggio di Ulisse", per conoscere le produzioni agricole dei vari paesi; "Il grano, il pesce, il vino e l’olio", mostra relativa al modo in cui questi alimenti sono stati declinati nelle varie etnie, "Lungo le rotte dei Fenici”, popolo da cui ha origine la dieta mediterranea.


Un'occasione eccellente per promuovere il Brand Sicilia attraverso la qualità e genuinità dei suoi prodotti; per valorizzarne cultura e tradizioni.
Così Ezechia Paolo Reale, assessore all’Agricoltura Regione Sicilia: "La Sicilia mostrerà ai visitatori la biodiversità del Mediterraneo con i suoi prodotti basati sulle attività fondamentali di pesca e agricoltura. Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo di idee a una manifestazione che getterà un ponte tra culture”.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.