09/03/15

Indovinello Cubo lettura del Pensiero Ancora sui Solidi Platonici 40^ puntata


UN INDOVINELLO DI NATURA ELETTRICA; FAR PASSARE UN CUBO ATTRAVERSO UN FORO SU UN CUBO PIU' PICCOLO; LETTURA DEL PENSIERO CON L'OTTAEDRO.

1) L'indovinello elettrico riguarda la rete tracciata in fig.1. Se ogni spigolo del cubo ha una resistenza di un ohm, qual'è la resistenza dell'intera struttura quando la corrente scorre da A a B? Si sa che gli ingegneri elettrotecnici possono scrivere pagine intere di calcoli su questo problema, che tuttavia può esser facilmente risolto con opportune considerazioni intuitive. La soluzione di questo quesito verrà data la prossima puntata.
fig.1 - Rete elettrica sul cubo
2) Per fare passare un un cubo attraverso un cubo più piccolo: Tenendo in mano un cubo in modo che un vertice punti direttamente verso di voi, gli spigoli che appaiono all'esterno delineano la forma di un esagono e potete vedere che vi è spazio sufficiente per praticarvi un foro quadrato leggermente maggiore della faccia dello stesso cubo.
3)  Giochetto di “lettura del pensiero” con l'ottaedro.Tutti i cinque solidi platonici sono stati usati come dadi da gioco. Dopo il cubo, sembra che l'ottaedro sia stato il più diffuso. Lo schema tracciato in fig.2, con le facce numerate nell'ordine indicato, si ripiega esattamente in un ottaedro incollando gli spigoli aperti con nastro adesivo trasparente. La somma delle cifre segnate sulle facce opposte di questo solido, come nel familiare dado cubico, ha sempre come risultato un totale di sette. Inoltre, disponendo le cifre nel modo indicato si può effettuare questo grazioso giochetto di “lettura del pensiero”.
fig.2 - Striscia per la costruzione del dado ottaedrico
Chiedete a qualcuno di pensare un numero fra 0 e 7 (inclusi). Poi, tenendo l'ottaedro in modo che egli veda solo le facce con 1, 3, 5, 7, chiedetegli se vede il numero scelto. Se dice  “sì”  la risposta ha valore 1. Girate il solido in modo che risultino visibili le facce con 2, 3, 6, 7 e rifate la domanda. Questa volta al « sì, » date valore 2. La terza domanda fatela con il solido girato in modo da far vedere le cifre 4, 5, 6, 7.La risposta « sì » ha valore. 4. Facendo il totale dei valori delle tre risposte otterrete il numero scelto. Fatto facilmente spiegabile se avete una certa familiarità con il sistema numerico binario. Per trovare facilmente le tre posizioni in cui dovete mettere il solido, potete semplicemente marcare in qualche modo i tre vertici che devono risultare puntati verso di voi quando siete di fronte allo spettatore.Vi sono altri modi interessanti di numerare le facce  di un dado ottaedrico. È possibile, ad esempio, sistemare le cifre da 1 ad 8 in modo che il totale delle quattro facce attorno a ciascun vertice di un risultato costante che deve essere 18. Ma sono tre i modi distinti (senza contare rotazioni e riflessioni) di disporre i numeri per ottenere questo risultato.
Mr. Hyde
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.