27/03/15

Come Curare la Pelle con i Rimedi Naturali

PELLE SECCA

Maschera nutriente
Pestate finemente 5-6 gherigli di noce dopo averli pelati. Metteteli a macerare per mezza giornata in un composto di miele liquido, meglio se di acacia, e 2 cucchiai di panna liquida. Pestate poi tutto molto bene e aggiungete 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e quando il composto è ben amalgamato e omogeneo, applicatelo sul viso e collo lasciandolo per circa 20 minuti. Togliete quindi la maschera picchiettando, senza strofinare, il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Questo trattamento, se ripetuto almeno una volta la settimana, dona elasticità e luminosità alla pelle.

Lozione idratante
In un pentolino mettete 2 cucchiai di foglie di malva, 1 cucchiaio di fiori, sempre di malva, e 300 cc di acqua fredda. Ponete sul fuoco e fate bollire per almeno 5 minuti, lasciate quindi raffreddare e poi filtrate il composto. Utilizzate il liquido ottenuto (da conservare in frigorifero) per applicazioni quotidiane sul volto imbevendo dei battuffoli di cotone da picchiettare sulla pelle. Le mucillagini contenute nella malva hanno uno spiccato effetto idratante.

Bagno ammorbidente
Se non amate ungere il vostro corpo o non avete molto tempo per tarlo, ecco un sistema molto pratico per mantenere la pelle morbida anche dopo il bagno.- Mettete in una ciotola 5-6 cucchiai di olio di germe di grano e 1 cucchiaio scarso di shampoo molto delicato. Amalgamate agitando energicamente con una frusta da- cucina. Versate il preparato nella vasca da bagno come se fosse un normale bagno schiuma.

PELLE GRASSA

Maschera per eliminare le impurità della pelle In una tazza di 'acqua bollente lasciate in infusione per lO minuti 1 cucchiaio di foglie di menta, quindi filtrate e stemperate nel liquido ottenuto 2-3 cucchiai di argilla. Amalgamate fino ad ottenere una pastella omogena, applicate la sul viso lasciandola per circa lO minuti e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Tonico
Sbucciate un cetriolo, tagliate lo a fette sottili, mettete lo in una teglia e copritelo di acqua. Ponete sul fuoco e cuocete fino a quando il cetriolo inizia a disfarsi. Spegnete il fuoco e dopo aver messo la polpa di cetriolo in un colino, schiacciatela e passatela con cura. A questo punto misurate il succo ottenuto e aggiungetevi una quantità di brandy pari alla metà del liquido. Tamponate il viso con questo insolito ma efficace tonico tutte le sere

Per pulire in profondità la pelle durante il bagno
Realizzate un sacchetto con della tela sottile o un pezzetto di garza a trama fitta. Riernpitelo di crusca e chiudete l'estremità. Mentre fate il bagno, strofinate con cura tutto il corpo con questo singolare sacchettino: eliminerete le cellule morte e pulirete a fondo la pelle.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.