24/02/15

Prozac la Pillola della Felicità

Lo usano 40 milioni di persone, dall’uomo della strada agli artisti in cerca dell’ispirazione smarrita, agli uomini dello spettacolo e perfino dagli animali.


 La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso in tutto il mondo. Tale disturbo non ha un obiettivo specifico, ma può colpire chiunque, chi più chi meno, indipendentemente dall’età e dal sesso. A differenza di quei momenti transitori durante i quali ci sentiamo “giù di corda”, stanchi e anche intrattabili, sintomi che probabilmente il giorno successivo sono già un ricordo, quando siamo colpiti da episodi depressivi trascorriamo momenti, più o meno lunghi, tra i peggiori della nostra vita. Ci sentiamo privi di energia, incapaci di intraprendere qualsiasi tipo di attività, sia essa fisica o mentale, impotenti e privi di qualsiasi interesse nei riguardi di cose e persone che ci circondano. Per questo tipo di pazienti fino alla fine degli anni 80 erano a disposizione farmaci antidepressivi tanto efficaci quanto difficile da gestire per il loro effetti collaterali e interazioni.

 Una svolta si è avuta ad inizio anni 90 con l’immissione in commercio della Fluoxetina, meglio conosciuta col nome di Prozac, un farmaco efficace, sicuro e molto più tollerato dei suoi avi. Si stima che il Prozac oggi sia consumato da oltre 40 milioni di persone in tutto il mondo, e che sia addirittura diventato il pane quotidiano degli artisti alla ricerca della creatività perduta e degli uomini dello spettacolo come Michael Jackson, Olivia Newton-John, Catherine Zeta Jones e Robbie Williams. L’accettazione del Prozac è stata talmente elevata che è stata commercializzata negli Usa una formulazione per cani, denominata Reconcile; non solo, su questo farmaco sono stati scritti libri, girati film e addirittura un gruppo musicale italiano ha preso lo stesso nome. Ma come funziona il Prozac?

Meccanismo d’azione – il Prozac è un antidepressivo appartenente alla famiglia degli SSRI, cioè gli Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina, un neurotrasmettitore. In pratica fa sì che venga aumentata la concentrazione di serotonina nei neuroni, dal momento che quest’ultima deficitava nei pazienti con depressione e che ha un ruolo importante nella regolazione dell’umore. Così facendo permette di eliminare o quanto meno di ridurre, nell’arco di qualche settimana, le sensazioni di tristezza.

 Sicurezza – Il Prozac è un farmaco abbastanza sicuro soprattutto a livello cardiaco, per cui si può tranquillamente somministrare, sempre sotto stretto controllo medico, ai pazienti cardiaci ed anziani. Dal momento che può dare sonnolenza, è bene avvertire i pazienti che fanno uso di veicoli.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.