24/02/15

Inps Informazioni Utili per Calcolare Quando si va in Pensione - Aggiornamento

PensioniOggi con un software ci insegna a calcolare correttamente quando si può andare in pensione

Calcolare la propria pensione oggi è diventato un problema perché con le nuovi leggi che si sono attuate e che si riallacciano a quelle passate con emendamenti che modificando e rimodificano continuamente i vari Decreti Legge sembra quasi impossibile, ma Pensioni Oggi ci viene in aiuto con un suo strumento, studiato appositamente da specialisti in materia e noi che siamo sempre al vostro fianco vi indirizziamo a questo indirizzo: PensioniOggi.it dove potrete trovare la soluzione installando questo software passo dopo passo con i consigli appropriati.

Intanto vi diamo un assaggio dell'aggiornamto per le varie categorie di pensionandi al fine di farvi da guida in base alle norme attuali specialmente per quanto riguarda gli esodati, qui di seguito sempre da Pensioni Oggi abbiamo rilevato l'aggiornamento e ve lo postiamo a vostro favore:
 
Aggiornamento Continuo - Il programma è aggiornato mensilmente sulla base delle ultime novità legislative in materia.
Contributi - Il programma consente di verificare l'uscita con o senza la prosecuzione dell'attività lavorativa e il regolare accredito dei contributi. 
Data di Pensionamento - Il programma evidenzia sempre la data effettiva di pensionamento più vicina. Se sono presenti penalizzazioni il programma riporta approssimativamente la decurtazione potenziale a cui si andrebbe incontro.
Opzione Donna - Nel calcolo viene considerata l'opzione offerta alle lavoratrici (fino al 2015) di conseguire a 57-58 anni la pensione di anzianità nel sistema contributivo. Il sistema calcola solo - sulla base di quanto dichiarato dalla circolare Inps n. 35/2012 - le pensioni che decorrono entro il 31 Dicembre 2015.
Penalizzazione - Il programma è aggiornato ai sensi di quanto indicato dell'articolo 1, comma 112 della legge 190/2014 (legge di stabilità 2014) secondo il quale la penalizzazione non si applica sino al 2017 (l'intervento ha modificato l'articolo 6, comma 2-quater del Dl 216/2011). 
Vecchie Finestre Mobili - Si ricorda che nei lavori usuranti e nel pensionamento nel regime sperimentale donna sono rimaste in vigore le finestre mobili pari a 12 o i 18 mesi rispettivamente per dipendenti e autonomi.
Pensioni in Deroga - Il programma tiene conto delle precisazioni nella Circolare n 35/2012 Inps che hanno adeguato alla speranza di vita anche il pensionamento in deroga a 64 anni di cui all'articolo 24, comma 15-bis, Dl 201/2011 (che dunque si raggiungerà a 64 anni e 3 mesi fino al 31.12.2015 e a 64 anni e 7 mesi dal 2016).
Stima di Vita - Dal 2013 sono entrate in vigore le norme che innalzano automaticamente i requisiti di età in base all'allungamento dell'aspettativa di vita. I requisiti sono stati innalzati di 3 mesi nel 2013 e dal 1° gennaio 2016 ci sarà un ulteriore slittamento di 4 mesi. Dal 2019 gli adeguamenti non sono noti in via ufficiale e nel programma sono stati quindi adottati quelli relativi allo scenario demografico istat anno 2007.
Lavori Usuranti - Per i lavori usuranti, in cui è ancora in vigore ai sensi del Dlgs 67/2011 il pensionamento tramite le cd. "quote", il programma tiene conto della possibilità di maturare la
quota anche tramite le frazioni di anno. Per determinare le frazioni di anno: a) l’età viene determinata in giorni partendo dal giorno successivo a quello della nascita fino al giorno della maturazione del requisito anagrafico. Il risultato viene quindi trasformato in anni dividendo il numero dei giorni per 365. Il dato viene poi arrotondato al terzo decimale; b) l’anzianità contributiva viene tasformata da settimane in anni dividendo il numero delle settimane per 52 ed effettuando anche in questo caso l’arrotondamento al terzo decimale. A tal punto viene effettuata la somma verificando se, alla fine di ciascun mese, è stata raggiunta la quota necessaria per il pensionamento.
Settore Scuola - Per i lavoratori del settore scuola la finestra di uscita coincide sempre con l'inizio dell'anno scolastico, quindi il primo settembre dell'anno in cui maturano i requisiti.
Il calcolo viene effettuato sino al 31.12.2049, anno ultimo in cui è possibile avere dati relativi alla speranza di vita.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.