24/02/15

Mister Besteller e la Sua Spagna del 1976

Storia inventata o realtà romanzata? Sidney Sheldon ci porta, con il suo romanzo "Le sabbie del tempo", nella Spagna del 1976 sconvolta dalla dalla guerriglia.

La trama

Spagna. 1976. La nazione è sconvolta dalla guerriglia degli indipendentisti baschi, in cerca dell'autonomia e della libertà. Nel piccolo convento cistercense di Avila però la vita scorre lenta e tranquilla, nel silenzio e nella preghiera. Suor Lucia, suor Megan, suor Graciela e suor Teresa, sono quattro suore, ciascuna con la propria storia, ciascuna con il proprio passato, che per motivi diversi si sono rifugiate in questo luogo isolato dal mondo.

"Le sabbie del tempo" di Sidney Sheldon
"Le sabbie del tempo"
La pace del convento viene tuttavia infranta quando il colonnello Acoca, capo del GOA, e i suoi uomini, irrompono nel monastero. Il motivo dell'irruzione è il sospetto che le suore stiano dando asilo a ribelli baschi, in particolare a Jaime Mirò e i suoi uomini.

Mentre gli uomini del colonnello mettono a soqquadro il monastero e le suore subiscono ogni sorta di angheria la reverenda madre affida a suor Teresa una missione: portare la croce d'oro che si trova nel refettorio, fino al convento di Mendavia.

In compagnia di suor Lucia, suor Megan e suor Graciela, suor Teresa lascia la sicurezza del convento per portare a termine la missione affidatagli.

Durante il loro cammino le quattro suore incontreranno proprio Jaime e i suoi uomini, in fuga dall'esercito. Benché restio ad accollarsi il peso delle monache, Jaime deciderà di scortarle fino a Mendavia. Per ragioni di sicurezza il gruppo dovrà dividersi e le monache seguiranno ognuna la propria strada, che le porterà a fare i conti con il proprio passato e a mettere in dubbio la loro scelta di ritirarsi dal mondo.

La recensione

Una storia inventata, eppure che ha il gusto amaro della realtà. Sheldon da maestro autore quale è sa destreggiarsi con abilità tra la narrazione della vita dei singoli personaggi e la storia della Spagna di quegli anni.

L'autore inizia la narrazione lentamente, introducendo i personaggi poco per volta, dosando le informazioni con parsimonia, aumentando poi il ritmo poco per volta, introducendo dubbi e quesiti che Sheldon mantiene in sospeso a lungo.

Un libro leggero, ma che a tratti fa pensare e riflettere. Mister Bestseller non delude con la sua semplicità di narrazione e la sua capacità di incantare il lettore e trasportarlo fino alla fine del libro senza alcuna fatica.

(Le immagini presenti in questo post sono state prese da internet)

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.