17/11/14

Per colorare ti basta guardare in cucina

Si avvicina il Natale e le cose da fare sono tante se vogliamo risparmiare. Sicuramente faremo alberi riciclati con decorazioni "fai da te". Ma anche sulla tavola possiamo mettere decorazioni commestibili fatte da noi. Colorarle sarà un piacere: basta guardare nel frigo e nella dispensa.


Zafferano, curcuma, barbabietole rosse, spirulina, prezzemolo, spinaci, spezie… tutti alimenti che possono colorare le nostre ricette in modo naturale, senza dover ricorrere a sostanze artificiali. Tanto per farvi un esempio, si potrebbe fare una bella coroncina di pane colorata da usare come centro tavola il Giorno di Natale. Io ne ho fatta una semplice colorata con zafferano, barbabietola rossa (gia cotta sottovuoto) e prezzemolo. Eccola  qui sotto una bella corona di pane come centro tavola commestibile. Un bel modo di presentare il pane a tavola il giorno di Natale:

http://ilpeccatoveniale.blogspot.it/2011/12/corona-di-pane-per-il-natale.html

Ricordiamoci che possiamo risparmiare molto facendo le decirazioni da noi, in momenti di crisi la parte positiva è quella che la necessità fa virtù.
E ora vi elenco gli alimenti che possiamo usare per colorare e rendere più appetibili i nostri cibi:

Per il rosso, il giallo e l’arancione
Le bacche liofilizzate come fragole e mirtilli tingono di rosso. Le barbabietole rosse, per intenderci quelle che troviamo nel banco verdure in confezione sottovuoto gia cotte e sbucciate, colorano di un bel rosso acceso. La curcuma tinge di giallo-arancio tutto quello con cui viene a contatto e ha una lunghissima lista di virtù salutari: antitumorale, antiossidante, antinfiammatoria, antidepressiva, protegge il fegato, il cuore. Lo zafferano colora di giallo e contiene vitamine e altri nutrienti importanti. Per il salato anche il pomodoro cotto in un po' d'olio e poi frullato a poltiglia, colora di arancione un impasto per pane.

Per il verde
La Spirulina è un’alga blu-verde ricca di proteine, vitamine e minerali. Il prezzemolocolora di verde e contiene vitamine e ferro. Gli spinaci contengono calcio, vitamine e acido folico.


Per il marrone
Caffè in polvere, usiamo un decaffeinato se la ricetta è per i bambini. Cacao in polvere e cioccolato amaro fuso: colorano di marrone e sono noti per le loro proprietà benefiche. Cannella in polvere, poca perché dà molto sapore. Tiene a bada il diabete, il colesterolo e i trigliceridi.

Per il bianco
Cocco grattugiato e in polvere, imbianca con facilità qualsiasi ricetta. Il cocco è ricco di potassio e contiene zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio. E’ dotato di vitamine del gruppo B e vitamine C ed E. Depurativo, rinforzante del sistema immunitario, è benefico per il sistema nervoso.

Per il grigio
Semi di sesamo nero o di papavero, macinati nel macinino. I semi di sesamo sono fonte privilegiata di calcio, e contengono anche fosforo, magnesio, ferro e proteine. Hanno proprietà antiossidanti e anticancro. I semi di papavero invece sono ricchi di fibre e vitamine del gruppo B.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.