07/11/14

Evoluti e intelligenti | Gli extraterrestri ci assomigliano?

Non è un segreto che a Hollywood amino gli alieni dall'aspetto umanoide. Truccare gli attori e applicare protesi, è sicuramente più semplice che ideare e animare personaggi inumani.


Nel romanzo di H.G.Wells del 1901, i primi uomini sulla Luna, appaiono dei piccolissimi seleniti, che indossano abiti, utilizzano utensili e non vedono di buon occhio le visite dei terrestri.

Però, considerando ciò che abbiamo appreso dalla nostra stessa evoluzione, gli alieni dei film potrebbero non essere così tanto distanti dalla realtà. Secondo Stuart Sumida, biologo della California State University di San Bernardino, che ha fatto da consulente per il film Guardiani della Galassia, un alieno abbastanza evoluto da viaggiare nello spazio, dovrebbe avere un grande cervello.

"E un grande cervello deve essere protetto adeguatamente", dice Sumida. Ciò significa avere una scatola cranica, il che esclude la morfologia di vermi, lumache e tutti gli altri invertebrati. E, poiché l'esoscheletro sarebbe insostenibile con l'aumentare delle dimensioni, salvo condizioni di bassissima gravità, anche gli insetti vanno esclusi. Se si pensa, poi, alla capacità di maneggiare utensili, i nostri compagni extraterrestri cominciano a diventare abbastanza familiari. Ma anche con cervelli prominenti, ossa e appendici abili, non vi è alcuna ragione per supporre che specie distanti da noi possano essere simili all'uomo.
I Wookiee e Klingon
I Wookiee e Klingon

"ll fatto che abbiamo quattro appendici è solo un caso dell'evoluzione", dice Sedi Shostak, astronomo senior presso il SETI Institute di Mountain View, in California. "La maggior parte delle creature sul nostro pianeta ne ha sei". La selezione naturale potrebbe produrre alieni con una struttura fisiologica più efficiente: ad esempio, invece di camminare su due gambe e avere due braccia, gli extraterrestri potrebbero essere più veloci e stabili su quattro o più arti inferiori.

E potrebbero avere anche più braccia per maneggiare oggetti, una postura raso terra per nascondersi meglio dai predatori e avere qualsiasi altra caratteristica che non ha nulla a che fare con i Wookiee, i Klingon e le altre creature quasi umane che compongono la varietà di specie della fantascienza.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.