05/11/14

Eccezionale ritrovamento nel Tempio del Serpente Piumato in Messico

Nel Tempio del Serpente piumato, a Teotuhuacan, uno dei più grandi siti precolombiani del Centro e Nord America, sono stati trovati in tre camere scavate nella roccia in un tunnel sotterraneo di circa 103 metri ben 50 mila reperti. L'eccezionale ritrovamento è stato possibile anche grazie alla tecnologia, cioè all'impiego di "due robot, diversi scanner laser di alta precisione e georadar", hanno precisato le autorita' messicane.

Il punto del ritrovamento
immaginepresa dal web

Il tunnel fu scoperto dieci anni fa ed è stato considerato immediatamente importante per la risoluzione di tanti enigmi che ancora avvolgono le civiltà che abitarono queste aree  del Messico. Tra gli oggetti venuti alla luce, e rimasti nascosti per 1800 anni, quattro sculture in pietra (tre di donne, una di un uomo), abbellite con gioielli preispanici in giada e pietre verdi. A impressionare gli archeologi sono state poi decine di grosse conchiglie provenienti dal Golfo del Messico e dai Caraibi, ossa di grandi felini, coltelli in ossidiana, scheletri di scarafaggi, centinaia di recipienti in ceramica, una scatola in legno con decine di conchiglie intagliate con disegni geometrici e personaggi di Teotihuacan.

Ma non è finita qui: resti di animali, soprattutto uccelli, piu' di 15mila semi di 'tuna' (frutto dolce di cactus), ambra, pomodori, mais e resti di fiori di zucca, specchi fatti in pirite, oltre a circa 4 mila oggetti in legno ben conservati. Grazie al metodo della datazione al carbonio 14, gli esperti messicani hanno capiro che il tunnel veniva utilizzato sia per depositare doni sia quale "metafora dell'inframondo", tesi quest'ultima basata sul disegno e sull'orientamento del tunnel. Teotihuacan (la 'terra degli Dei') fu appunto costruita nell'intento di riprodurre le dinamiche alla base del cosmo e dell'universo e in questa dinamica il tunnel va interpretato come una rappresentazione del 'mondo di sotto'.
Alcuni reperti
immagine presa dal web

Secondo la mitologia preispanica, l'ingresso all'inframondo avviene infatti da ovest a est. E secondo la cosmovisione di Teotihuacan,  il sole sorge ad est, fa il percorso fino allo zenit, poi inizia a calare per entrare nell'inframondo, rappresentato appunto come tunnel. Per spuntare, infine, al vertice del Tempio del Serpente Piumato.




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.