17/11/14

Corsi di adattamento dei docenti ITP in esubero | D'Onghia risponde a Chimienti

In merito al mancato lancio dei corsi di adattamento dei docenti ITP in esubero, giunge la risposta del sottosegretario D'Onghia che prova a dare una spiegazione a Chimienti (M5S).


Il Miur aspetta il via libera per attivarli.
Il Miur ha diffuso il decreto n.7 in data 16 aprile 2012 del Direttore Generale che provvede ad indire i corsi di formazione relativi al ottenimento della specializzazione riguardanti le attività d'insegnamento di sostegno, di competenza del personale docente in soprannumero.

A partire dal quella data, la procedura d'attivazione dei corsi è stata piena di difficoltà a causa della mancanza di fondi che la potessero finanziare (infatti i corsi sono a carico del Miur e non devono essere motivo di aggravio per il corsista). Inizialmente, una prima convenzione stipulata con le Università, aveva decretato il via librea dei corsi per 1.500 unità di personale. Recentemente, afferma il sottosegretario D'Onghia, è in fase di contrattazione un azione supplementare per allargare la disponibilità ad altri destinatari, in maniera tale da rimodulare sul supporto ulteriori 3.300 insegnanti che andrebbero ad aggiungersi ai 1.500 già previsti. E' quindi prossima l'attivazione dei percorsi oggetto dell'interrogazione.

L'On. Chimienti precisa che le domande che sono state fatte pervenire, sono ben 16mila e inoltre, fa richiesta relativamente ai tempi e i modi con cui verranno stabilite le quote da versare agli atenei riguardanti ogni singolo corsista, in maniera tale da rendere ufficiale, da parte del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, l'intento di portare buon fine il riadattamento degli esuberi.

Il sottosegretario D'Onghia risponde cosi.
Per quanto concerne le quote da canalizzare agli Atenei, sono già state stabilite dentro il pacchetto relativo alla Convenzione in essere con la Conferenza Nazionale. Più esattamente per ogni corsista è prevista una quota di 485.00 €. Tale contributo, di cui si farà carico il Miur, è destinato esclusivamente a fare fronte alle spese riguardo l'organizzazione dei corsi attivati. Parte delle somme sono già presenti nelle casse delle istituzioni scolastiche che trasferiranno i fondi alle Università.
Corsi di adattamento dei docenti ITP in esubero
Corsi di adattamento dei docenti ITP in esubero

M5S manifesta il proprio disappunto
Il M5S esprime un giudizio negativo al riguardo, giudicando poco attuabile la soluzione di riadattare sul sostegno: il M5S ha altresì proposto il ripristino delle ore di laboratorio e dei posti di lavoro dei docenti tecnico pratici, fondamentali per la formazione dei giovani iscritti agli istituti tecnici e professionali e per la sinergia scuola-lavoro che tanto viene proclamata, in maniera tale da dare vita ad una propria classe di concorso ben specifica e una formazione ad hoc altamente qualificante che impedisca di considerarli intercambiabili.

Per quel che concerne il punto di vista normativo, si rammenta che la partecipazione ai corsi, nelle note che sono state diffuse, è sempre stata ritenuta volontaria.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.