07/11/14

Cibo buono sesso di qualità | Una vita in coppia perfetta

Lo sanno ormai tutti quanto sia dannoso il cosi detto «cibo spazzatura» quanto possa fare male alla salute è un dato di fatto! Ciò che forse non tutti sono a conoscenza è che i suoi effetti risultano avere un'impatto oltremodo penalizzante per il benessere della vita di coppia nell'intimità.


In base a quanto si evince da una recente ricerca, per l'appunto, dare vita ad un'alimentazione ricca di grassi, calorie, coloranti e conservanti risulta essere penalizzante per la nostra libido allo stesso modo di quanto possa essere lo stress, gli effetti secondari di taluni farmaci e perfino le liti che avvengono all'interno della coppia.

Il campione di cui lo studio si è servito per trarre le sue conclusioni, era formato da 360 donne, di un’età variabile tra i 20 e i 40 anni, a cui è stata fatta richiesta di condividere determinati dettagli riguardo la loro attività sessuale. Gli autori della ricerca hanno oltretutto fatto fare, ai partecipanti, le analisi delle urine e controllato il livello di ftalati, sostanze chimiche conosciute disgraziatamente per essere la causa principale della riduzione drastica del fabbisogno sessuale delle ragazze, di cui i cibi spazzatura ne sono molto ricchi.

In base a quanto si può dedurre dai risultati avuti, le donne con i livelli più alti di ftalati sono state quasi 3 volte più predisposte a una diminuzione della voglia di fare attività sessuale in confronto alle altre. «Sappiamo che gli ftalati sono interferenti endocrini che affliggono i livelli ormonali negli uomini», ha spiegato la leader della ricerca Emily Barrett, della University of Rochester School of Medicine and Dentistry. «Ma questo studio dimostra che gli ftalati affliggono anche gli ormoni femminili, soprattutto l’estrogeno e il testosterone, che alimentano la libido». È importante dunque mangiare sano, mettendo al bando i cibi in scatola e tutti gli alimenti preconfezionati e imbustati. Scegliete invece cibi freschi e frutta e verdura in quantità, possibilmente di stagione e di agricoltura biologica.
calo del desiderio sessuale
Carenza del desiderio sessuale

La ricerca in senso lato, è stata presentata in occasione del recente convegno scientifico dell’American Society for Reproductive Medicine. «Ma lo studio in questione, da dimostrazione che gli ftalati penalizzano, mortificando pure gli ormoni femminili, in particolare l’estrogeno e il testosterone, che sono il propulsore della libido». È fondamentale quindi mangiare sano, evitare i cibi in scatola e tutti gli alimenti preconfezionati e imbustati.

Scegliete invece cibi freschi e frutta e verdura in quantità, possibilmente di stagione e di agricoltura biologica. L’intera ricerca è stata presentata durante il recente convegno scientifico dell’American Society for Reproductive Medicine.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.