07/11/14

Avviare una Start Up di successo, l'esempio di DoveConviene

Le idee nuove e innovative vanno supportate, soprattutto quelle dei giovani per questo la Commissione Europea attraverso il Direttorato DG Connect, attraverso la campagna StartUp Europe, porta avanti questo obiettivo, un’iniziativa con cui la Commissione Europea si propone di aiutare le imprese in fase di avviamento (startup) del settore tecnologico a nascere e crescere in Europa e a espandere le loro attività in tutto il mondo.

E' un modo nuovo per dare visibilità alle startup di successo quale modello da seguire per stimolare l’imprenditorialità in ambito web e ICT e che ha coinvolto in particolare sei paesi membri con il più alto tasso di disoccupazione tra cui Cipro, Grecia, Portogallo, Slovacchia e Spagna e Italia. Benchè il nostro Paese non sia tra quelli con il più alto tasso in assoluto è pur sempre quello con la percentuale di disoccupazione più alta tra i giovani e i giovani adulti. La campagna si rivolge infatti a studenti delle superiori, giovani laureandi e neolaureati e giovani disoccupati.


Per fare un esempio di Start Up di successo e giovane possiamo citare " ", una piattaforma digitale pensata dare la possibilità agli oltre 5 milioni di italiani registrati, di poter sfogliare oltre 15 milioni di volantini e cataloghi georeferenziati di tutti i principali retailer italiani e fare i propri acquisti in modo intelligente e senza sprechi. Grazie a questa piattaforma infatti permette di selezionare per categoria il prodotto ricercato, di monitorare le offerte degli store vicino casa, di verificare l’orario e l’indirizzo dei negozi di interesse e di creare shopping alert personalizzati e georeferenziati. Questa start up è disponibile anche come App, da scaricare sul proprio smartphone, pratico strumento a portata di mano, indispensabile per organizzare al meglio il proprio shopping. Ogni mese su DoveConviene vengono sfogliati circa 15 milioni di volantini digitali.
La start up Dove Conviene
immagine presa dal web

Nel caso in cui vogliate anche voi proporre una vostra idea in ambito ICT/web e vogliate costruire una start up dovete:
1) Contattate reti di acceleratori di business o di “business angels”: vi prepareranno alla definizione della vostra idea, fungeranno da mentori nel percorso e vi supporteranno nell’entrare in contatto con potenziali investitori.  Alcune tra queste organizzazioni sono startcube.it; i3p.it; ilo.uniss.it/incubatore.html; almacube.com; Business Innovation Centre di Trieste; speedmiup.it; polihub.it. Business Angels italiani come: istarter.it; iban.it; italianangels.net;
2) Partecipate a un evento dedicato alle startup in Italia;
3) Avvaletevi di un finanziamento come quello erogabile dalla Commissione Europea per le PMI all’interno di Horizon2020. La Commissione Europea seleziona imprese innovative e dirompenti per investire e supportare le loro idee nell’ambito di SME Instrument. Potete sottoporre la vostra domanda qui.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.