07/11/14

Arriva il «the new mediocre» che manda in pensione il termine Hipster

Barbe lunghe, mezza testa rasata e mezza con ciocche lunghe che coprono la metà del volto, pantaloni stretti e corti a volte strappati, magliette ironiche con stampe nerd o retrò, insomma un abbigliamento eccentrico che sigla la sua completezza con le Converse ecco lo stile Hipster.


Il termine hipster  nasce nel '40 con gli afroamericani amanti del bebop che vestono in maniera eccentrica per distinguersi dai musicisti swing e, dopo la guerra, etichetta i bianchi che "imitano" i jazzisti di colore. Ritorna per definire il trentenne che conduce uno stile di vita indipendente, negli anni '90, che manifesta ostentando un look stravagante e controtendenza.
La sua massima popolarità la raggiunge nel 2010, (sembra che un giornale newyorkese lo avesse usato ben 250 volte), per poi scivolare un po’ alla volta nel dimenticatoio lessicale.

Come fenomeno culturale ormai in America è tramontato, mentre in Europa con l'Italia in testa sembra averlo appena adottato. Mentre in Williamsburg, quartiere di Brooklyn che ospita su Bedford Avenue la più alta concentrazione di barbe lunghe, pantaloni stretti con risvolto, botteghe biologiche e digital divide (l’assenza di wi-fi nei bar è proposta come liberazione dalla schiavitù della connessione), a Wythe Avenue ha aperto il nuovo negozio di J Crew, che propone la nuova tendenza: «new normal». C'è già chi l'ha definita «the new mediocre», la nuova mediocrità, denunciando l’incapacità della cultura contemporanea di inventare qualcosa di nuovo, dalla passerella ai romanzi e alla politica.

Per la critica questa nuova tendenza non sarebbe altro che un miscuglio di stili presi dal passato. La «new normal» è quasi un prodotto degli hipster degli anni 00, con una sostanziale differenza però: mentre nel passato attingevano alle sottoculture gli stili più esclusivi per affermare una diversità superficiale, i normali di oggi recuperano dal passato valori e principi come la famiglia, il cibo sano ma tradizionale e la fine dell'ambiguità sessuale. Sarà così? Certo che è sempre più difficile capira cosa è normale.

Stile Hipster

Stile«new normal»                                                                         Ragazze Hipster




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.