04/11/14

A caccia di streghe e fantasmi | Un viaggio tra i misteri del soprannaturale

Ci troviamo negli States, esattamente a Savannah, la Moon River Brewing Company che ha fatto la sua comparsa durante una puntata del telefilm "Cacciatori di fantasmi", trasmesso su DMAX. 


Ma se siete appassionati di "caccia alle streghe" potrei suggerirvi New Orleans, che storicamente è una città in cui la pratica dei riti voodoo affonda le sue origini da molto tempo. Altrimenti che dire di Salem, la città delle streghe. Ma per un Halloween fuori dal normale negli States la scelta di Savannah, in Georgia dovrebbe essere sufficientemente appagante, in quanto pare che sia ritenuta la città più popolata di fantasmi di tutta l'America, meritandosi il titolo di meta più ambita di tanti ghostbusters per diporto.

LA CAPITALE USA DEI FANTASMI.
In base a quanto afferma l’American Institute of Parapsychology, un organismo non esattamente di carattere scientifico, l’ex città coloniale di Savannah, situata nel più meridionale sud, è il posto con la più alta presenza di fantasmi di tutti gli States. Seppelliti nelle sue strade lastricate si possono trovare la bellezza di 3 secoli di segreti e misteri, le numerose piazzette in passato sono state teatro di impiccagioni e ospita anche cimiteri abbandonati. Esiste un detto che dice come Savannah sia “la città costruita sui suoi morti”, gli avvistamenti di spettri sono frequenti e qui l’attività paranormale non è l’eccezione ma semplicemente la norma.

A disposizione si possono avere anche svariati ghost tour, invece per gli scettici Savannah è in ogni caso una meta per trascorrere per un fine settimana, grazie alle molteplici e oltretutto gradevoli piazze, lo storico litorale e le abitazioni in perfetto stile coloniale. La casa più infestata di Savannah, tappa obbligata di ogni ghost tour, è la Hampton Lillibridge House, al 507 di East St. Julian Street: un operaio morì per un crollo durante dei lavori di ristrutturazione nel 1963 e, poco dopo, nelle fondamenta fu rinvenuta una cripta che, costruita con calce e gusci d’ostriche, conteneva otto scheletri. Con ogni probabilità i resti delle vittime colpite dalla febbre gialla che aveva decimato Savannah un secolo prima.

Esattamente da quel preciso istante ebbero inizio il verificarsi di fenomeni inusuali, come la scomparsa di oggetti, luci che appaiono in maniera inspiegabile, rumori che provengono da stanze e piani deserti e apparizioni di figure eteree che danzano: un medium ebbe la percezione di 6 presenze differenti e la dimaora fu sottoposta ad un esorcismo. Ma sembra che, ancora oggi, alcuni ospiti avvertano l’energia di entità indefinite.

TROPPE ANIME SENZA REQUIE. 
La storia, insieme a molte altre, viene narrata dalle guide sapienti dei ghost tour. Chiaramente durante l'escursione turistica non può mancare la tappa a Fort Jackson, il più antico forte della città, sul fiume Savannah. Pare che all'interno ci siano diversi spettri: uno di essi, è stato intercettato nel cortile che si trova all'interno del forte, ovvero sia quello di Garrity, soldato confederato che invei aggredendo il suo superiore Dickerson per poi successivamente alla sua insubordinazione, venire affogato nel fossato. Ma può capitare anche di vedere la silhouette di un altro soldato lungo il camminamento di ronda. Un altro luogo macabramente interessante è Wright Square, piazza che sorge dove un tempo si trovava il primo cimitero di Savannah e, sempre in passato, luogo di esecuzione delle condanne a morte per impiccagione. Sembra che qui si aggiri il fantasma della prima donna finita sulla forca.

Muoversi da una piazza all’altra, incrociando il sito tra Madison Squadre e Bull Street sono stati avvistati spettri, con ogni probabilità appartenenti a soldati inglesi, i cui resti furono rinvenuti mentre si stavano eseguendo dei lavori stradali. Come abbiamo già detto, Savannah è celebre per l’alto numero di case coloniali: molte di esse oggi sono musei e hanno, a quanto pare, abitanti incorporei.
L’ex città coloniale di Savannah

In particolare in quella situata al 324 di East State Street, Davenport House, si aggirano due fantasmi, quello di una giovane, è di… un micio. Nella Mercer Williams House, al 430 Whitaker Street, il fantasma è perfino quello di un vip, dal momento che apparterebbe allo spirito di Jim Williams, il protagonista del romanzo Mezzanotte nel giardino del bene e del male, la cui ispirazione si rifà a eventi di cronaca e condotto successivamente nel cinema con la regia di Clint Eastwood. In un cottage situato nei pressi di Warren Squadre pare abitare il Counting Ghost, un fantasma di un docente che, come in vita e lo faceva con i suoi alunni durante le lezioni di matematica, dispone sul pavimento foglie, ghiande o noci in file da dieci. Infestate anche Andrew Low House, Owens-Thomas House e Marshall House.

COME ARRIVARCI.
Partenza da Roma con volo American Airlines, si raggiunge Savannah, eseguendo uno scalo negli Stati Uniti: per un biglietto d'andata e ritorno serviranno 600.00 €. un po più economico sarà se la partenza avverrà da Milano: le offerte più interessanti sono quelle di Air Canada e possono bastare 570.00 €.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.