27/10/14

Visibili nelle chat Rooms di Facebook in mobilità

Di recente il social network Facebook ha lanciato una nuova applicazione per apparati mobili (momentaneamente soltanto per Apple iOS) che consente di dare luogo a delle chat rooms dentro le quali gli utenti che più o meno si conoscono tra di loro, avranno modo di discutere degli argomenti più vari. 


L'applicazione, trae orogine dal funzionamento di IRC (acronimo di Internet Relay Chat), un protocollo di messaggistica istantanea ormai in disuso "dalla maggior parte", si chiama Rooms ed è stata realizzata da Josh Miller, cofondatore del servizio Branch che circa 1 anno fa venne acquistato da Facebook.

Miller, dopo essere entrato nel team di Facebook, ha provveduto di illustrare a Mark Zuckerberg la sua idea riguardo un'applicazione in grado di consentire l'allestimento di luoghi virtuali. Zuckerberg dal canto suo pare che non sia rimasto molto entusiasta dell'idea, ma ciò nonostante pare si sia lasciato convincere da Miller quanto meno a provare: "non c'è nulla del genere per i dispositivi mobili", avrebbe affermato.

Rooms, dunque può essere già scaricata ed installata al momento soltanto dagli utenti di iOS Apple, è funziona in maniera del tutto indipendente rispetto a Facebook. L'accesso al social network non funzionerà tramite le stesse credenziali, su Rooms, la rete di amicizie e conoscenze che si è creata su Facebook, non potrà assolutamente essere trasportata.

Fa obbligo precisare sin da subito che l'app in questione non è affatto vero che darebbe garanzia di una qualche forma di anonimato: vero è, che Rooms consente di dare vita a chat rooms facendo presente semplicemente un nickname di propria scelta, si insomma un soprannome, ma l'attività dell'applicazione è in ogni caso sotto controllo, anche per motivi di sicurezza. Facebook dal canto suo continuerà a mantenere file di log ed a rispondere, come sempre, alle richieste delle autorità nel caso in cui ve ne fosse necessità. Miller ha esplicitamente paragonato la sua app Rooms a ciò che oggi è Reddit sul web. Reddit è un sito web di "social news" che permette agli utenti di scambiarsi contenuti sotto forma di link ipertestuali, con la possibilità di esprimere giudizi ed inviare commenti.
Rooms la nuova app di Facebook per iOS

Rooms vuole essere qualcosa del genere, indirizzata altresì ai possessori di apparati mobili che avranno modo di condividere non soltanto link ma pure testi, immagini, video e qualunque altro genere di contenuto. Puntando con il sensore della fotocamera un codice QR, inoltre, sarà possibile entrare subito in una specifica chat room.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.