20/10/14

Morto J. LaRossa "L'ultimo dei gladiatori"del Foro di New York

Morto il difensore dei boss della mafia James LaRossa; dai Gambino ai Genovese difese i Padrini mafiosi. Amava definirsi "L'ultimo dei gladiatori"del Foro


Soffriva da tempo di un cancro all'esofago, morto mercoledì nella sua casa a Manhattan Beach, California, aveva 82 anni. Ha difeso i grandi boss italo-americani della mafia anche famiglie rivali che sfruttavano la sua abilità di penalista.
Negli anni ottanta difende tutti i protagonisti della guerra di mafia che insanguina New York, dai Gambino ai Genovese. Difende il rappresentante della famiglia Gambino, Paul Castellano in un caso di corruzione, prima che questi venisse ucciso da due killer mandati da John Gotti.

Gotti, l'ultimo grande padrino italo-americano, gli propone la difesa per quell'omicidio. Intercettato dai procuratori federali nel 1991, Gotti  minaccia LaRossa di mandarlo a fare compagnia ai pesci nell'oceano se rifiuta di difenderlo.

James LaRossa
LaRossa riusci ad evitare quella difesa perchè in quel processo era testimone, ma coprì le minacce di Gotti davanti ai giudici facendosi una grassa risata disse: " Ci conosciamo da 15 anni non mi farebbe mai del male, stava scherzando."

James LaRossa figlio di un postino punta in alto e frequenta la Fordham Law School, l'università dei gesuiti che ha una sede nel Bronx, si laura in legge e rapidamente diventa una vera star del foro di New York, premiato come "Penalista dell'anno".

James LaRossa con Paul Castellano
della famiglia Gambino
Tra i suoi clienti grandi manager ma anche personaggi loschi e veri e propri boss. In tribunale ha ottenuto successi storici che hanno fatto giurisprudenza. In una intervista gli venne chiesto se era lecito lavorare 80 ore alla settimana per difendere dei colpevoli. Lui rispose che difendere i colpevoli non era fra le sue preoccupazione : " Io non voglio provare la loro innocenza, voglio fermare le accuse della loro colpevolezza". Parola dell'"Ultimo Gladiatore"

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.