20/10/14

Fiori di calendula per rimedi casalinghi fai da te

La calendula oltre a ornare prati e giardini con i suoi fiori giallo-arancione è una preziosa alleata di bellezza e salute. Le sue proprietà sono note, vediamo come possiamo sfruttarle tramite alcune ricettine fai da te da fare a casa.

Tisana ai fiori di calendula:
occore solo una manciata di fiori di calendula essiccati. Se ne avete la possibilità e il periodo è quello giusto (inizio estate – autunno inoltrato) potete  raccogliere qualche fiore ed essiccarlo in casa,  basterà porre i fiori interi in un luogo riparato e ombreggiato e dopo un paio di giorni i petali cominceranno a seccare e staccarsi spontaneamente. In alternativa è possibile acquistare in erboristeria dei preparati già pronti, nella maggior parte dei quali, però, la calendula è mischiata con altre piante.
Occorrente: 1 manciata di petali di calendula essiccati, 1 tazza di acqua
Preparazione: mettete direttamente nella tazza i petali di calendula essiccati e versatevi l’acqua già calda, coprite e lasciate in infusione per almeno 10 minuti. Filtrate con un colino e bevete la tisana ancora calda. Per ottenere un preparato misto che arricchisca la vostra tisana e ne amplifichi i benefici, aggiungete un po’ di menta piperita, melissa, fiori di tiglio, camomilla e malva.

Calendula
immagine presa dal web

Pomata alla calendula:
in caso di piccole ferite, lacerazioni o contusioni, la pomata alla calendula è senz’altro un rimedio naturale molto efficace. Prepararla in casa è davvero semplice e divertente.
Occorrente: 30 gr di petali di calendula freschi, preferibilmente appena colti, 100 gr di lanolina (cera di lana, la trovate in farmacia), 1 tazza d’acqua.  
Preparazione: versate in una pentola l’acqua e i petali e lasciate cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto finché l’acqua non sarà quasi del tutto evaporata. A questo punto aggiungete la lanolina continuando a mescolare bene. Raggiunta una consistenza soffice e omogenea il composto è pronto per essere trasferito in un canovaccio di cotone. Avvolgetelo, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi strizzate energicamente. La vostra pomata alla calendula fatta in casa è pronta per essere utilizzata e conservata in un contenitore di vetro richiudibile ermeticamente.

Olio alla calendula: tutti conoscono l'olio di calendula, che cura, lenisce e protegge la pelle in profondità.
Occorrente: 2 manciate di fiori freschi di calendula olio d’oliva per riempire un barattolo qualche filtro per caffè.  
Preparazione: riponete i petali in un barattolo di vetro con coperchio a vite e lasciate seccare leggermente per un paio di ore. Versate sopra l’olio d’oliva fino a coprirli completamente, chiudete il barattolo e fate riposare la miscela per 2-3 settimane. Trascorso questo periodo, filtrate il tutto con un filtro per caffè e travasate in un contenitore di vetro scuro in modo che il vostro olio naturale alla calendula si conservi a lungo e meglio, trattenendo al suo interno tutte le proprietà benefiche e il profumo che lo contraddistingue.

Sali da bagno alla calendula: facili da preparare, saranno un elisir di coccole e anche un'idea regalo. Occorrente:100 gr di sale grosso (o sale marino), 2 cucchiai di colore giallo di tagete, 5 gocce di essenza di limone (facoltativo), 2 cucchiai di fiori di calendula essiccati.  
Preparazione: in una terrina mescolate il sale con il colore ‘giallo di tagete’ e lasciate seccare per qualche ora avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Unite al composto i petali di calendula e l’essenza di limone. Ricordate che il colore giallo di tagete si può creare facilmente in casa facendo cuocere una tazza di petali di tagete in un pentolino pieno d’acqua. Filtrando il tutto e conservando in frigorifero in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, il colore di tagete si mantiene vivo e brillante per molto tempo ed è perfetto per decorare, dipingere su carta, colorare saponette e sali da bagno.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.