11/10/14

La civiltà di Goebekli Tepe che costruiva monumenti 9.500 anni prima di Cristo

Göbekli Tepe è un mistero per gli archeologi che hanno dattatoi loro monumenti a 9.500 anniprima di Cristo e solo 1.500 anni dopo seppelliti da terra portata volontariamente dalla mano dell'uomo.


La civiltà di Goebekli Tepe costruiva ancor prima dei Sumeri e dei Babilonesi, è stata una civiltà pre-agricola incredibilmente evoluta la cui scoperta potrebbe portare a riscrivere i libri di storia, arte e religione. Göbekli Tepe, che in turco vuol dire "collina tondeggiante", è un sito archeologico situato a circa 18 km a nordest dalla città di Şanlıurfa nell'odierna Turchia, presso il confine con la Siria. Il sito è composto da un grande santuario con centinaia di stele antropomorfe alte fino a 5 metri, raffigurazioni di animali e geroglifici.

Goebekli Tepe
Iniziato attorno al 9500 a.C. la sua costruzione interessò probabilmente centinaia di uomini nell'arco di tre o cinque secoli. Le più antiche testimonianze architettoniche note in precedenza erano le ziqqurat babilonesi, datate 5000 anni più tardi. Intorno all'8000 a.C. il sito venne deliberatamente abbandonato e volontariamente seppellito con terra portata dall'uomo. A raccontare tutto su questa misteriosa civiltà è Klaus Schmidt, direttore degli scavi, che l'ha descritta in un libro recentemente pubblicato anche in italiano: 'Costruirono i primi templi 7.000 anni prima delle Piramidi'.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.