30/10/14

Grazie all’olio extravergine di oliva ci ammaleremo di meno di cancro al colon

Uno studio ha rivelato che l’olio extravergine di oliva è in grado di prevenire il tumore al colon, malattia molto diffusa in Italia tra la popolazione di ambo i sessi.

  Il cancro al colon è una delle malattie più mortali in Italia, la seconda nella donna dopo quello della mammella e la terza nell’uomo dopo il cancro al polmone e prostata. Si calcola che in Italia ogni anno ne siano colpiti 40mila donne e 70mila uomini. L’olio extra vergine di oliva è un alimento in grado di prevenire questo tipo di tumore.

E’ il risultato di uno studio pubblicato su Journal of Nutritional Biochemistry, e condotto dall'Università Campus Bio-Medico di Roma e dall'Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Camerino e il Karolinska Institutet di Stoccolma. Già da tempo si era a conoscenza degli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva su determinate patologie neoplastiche, ora questo studio ne chiarisce i meccanismi d’azione.

  Lo studio è stato condotto dal prof. Mauro Maccarrone, docente di Biochimica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e dal dr. Claudio D’Addario, ricercatore in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Teramo, e ha rivelato che l’olio extra vergine di oliva tramite il potenziamento di un gene denominato oncosoppressore CNR1, è in grado di regolare i cambiamenti dei geni legati a fattori esterni come per esempio un’alimentazione scorretta.

  “Il nostro studio – evidenzia il Prof. Maccarrone - rafforza la fiducia nel fatto che una dieta appropriata possa aiutare a prevenire i tumori, ma anche altre patologie diffuse, come i disturbi neurologici, l’obesità e il diabete. I risultati ottenuti dimostrano inoltre che i cambiamenti epigenetici, ovvero quelli derivanti da fattori ambientali e, dunque, dall’alimentazione, sono potenzialmente reversibili”. E’ importante quindi la presenza nelle nostre tavole di questo salutare alimento in grado di risolvere problemi dovuti all’assunzione di cibi dannosi per il nostro organismo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.