24/09/14

MAMME IN AFFITTO


Mentre in Italia si tracciano le linee guida per quanto riguarda la fecondazione assistita, in altre parti del mondo molte donne spinte dal denaro, si recano in clinica per mettere a disposizione il proprio utero, a quelle coppie che non riuscendo ad avere figli, si rivolgono a centri specializzati, generando un vero e proprio turismo procreativo.

Prima di continuare è giusto fare una netta distinzione,  sulla maternità assistita, e cioè tra quella tradizionale, dove la madre in affitto è anche la madre biologica, nella quale viene impiantato il seme del padre. E’ di tipo surrogata, ovvero dove  vengono impiantati semi di madre e padre, o di eventuali donatori, in una mamma in affitto.

Il cosiddetto «turismo procreativo» ha un tariffario che varia dal low cost al tutto compreso, e se si apre un qualsiasi motore di ricerca in internet, si trovano migliaia di annunci che offrono servizi per la fecondazione surrogata. Tra i tanti servizi offerti, oltre alla possibilità di scegliere la madre, troviamo anche l’assistenza legale. Tutto dipende dal tipo di pacchetto scelto, insomma, per usare termini automobilistici, una vera e propria concessionaria .


madre surrogata
Del resto, che la fecondazione artificiale sia un business redditizio, lo hanno ben capito i Paesi in via di sviluppo. Queste vere e proprie organizzazioni, facendo leva sul bisogno di soldi, non hanno difficoltà ad assoldare donne, che indiscutibilmente dopo nove mesi di sacrifici, ricevono in compenso una cospiqua somma di danaro.

Di fronte a questa vera e propria compravendita, una società  civile, come del resto riteniamo di essere, non può restare a guardare. Per cui, una  riflessione inerente al tema credo che sia più che doverosa. Detto questo non ho nessuna intenzione di boicottare l’opportunità di avere un figlio, anche da madre surrogata, ma quello che penso, e che in ogni caso bisognerebbe globalizzare il problema, magari con leggi internazionali che possano tutelare  prima di ogni cosa il nascituro. Mi rimane solo un dubbio: volere un figlio anche ad età avanzata è amore o egoismo?

con questo concludo, e sia chiaro non era mia intenzione colpevolizzare nessuno. …. Ma come sempre spingervi a riflettere, sul problema, e rivolgendomi specialmente a voi, madri biologiche, cosa ne pensate?


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.