18/09/14

Iniziata la consultazione del progetto La Buona Scuola | Ecco il suo funzionamento

Iniziata la consultazione riguardo il progetto La Buona Scuola che prevede 3 passaggi: la compilazione del questionario - Dare vita ad un dibattito - Tutti insieme per dare il via alla realizzazione di una buona scuola. 


A partire dalla data del 22 settembre avrà inizio uno spot per attirare il "Paese tutto" a contribuire alla nascita della buona scuola. Vai alla consultazione

Passaggio 1: Compilazione del questionario. 
Il questionario è suddiviso in 7 settori. Ogni settore è assestante: si potrà dare tutte le risposte ai settori pure in diversi momenti. I primi 6 settori hanno come linea guida i capitoli del rapporto "La Buona Scuola". Il settore finale sarà quello che includerà le opinioni in generale riguardo il Progetto "La Buona Scuola", al fine di mettere in condizione ogni singolo partecipante di potere dare liberamente il proprio contributo per completarlo o integrarlo, per esprimere gradimento o criticarlo. Insomma, per partecipare attivamente.
La Buona Scuola
il 22 settembre il via
alle consultazioni

Passaggio 2: Dare vita ad un dibattito. 
Vuoi dare vita ad un dibattito per parlare di argomenti del progetto "La Buona Scuola"?
Ti trovi per caso a scuola? Sei un alunno, insegnante o dirigente scolastico? Puoi segnalare la tua intenzione di dare vita all'organizzazione di un dibattito. Lo scopo è quello che ogni consulta, assemblea di classe o di istituto, consiglio di classe, collegio degli insegnanti e d'istituto posa farne parte attiva. Rappresenti un'organizzazione? Provvedi immediatamente ad accreditarti e a segnalare un dibattito. Se ogni consiglio comunale, organizzazione di rappresentanza, associazione, università, fondazione e innovatore contribuisce ad allargare il dibattito, raggiungiamo ogni cittadino.
Chiunque provvederà ad organizzare un dibattito potrà avere la possibilità di potere rendere pubblici i risultati seguendo un format condiviso. Dite la vostra opinione su cosa è più importante, cosa non può più essere rimandato, ma sopratutto cosa va cambiato.

Passaggio 3: Realizziamo insieme La Buona Scuola. 
Ci sono stanze virtuali (sotto, vedi link) che risultano essere a disposizione di tutti coloro che hanno delle idee, proposte, soluzioni, sperimentazioni in atto e progetti inerenti all'obiettivo citato. Ogni spazio è gestito da un coordinatore, un gruppo di lavoro e una data dove bisognerà consegnare: il 15 novembre
Come potere partecipare? Semplice, basterà seguire 3 semplici passaggi:
1 Unisciti alla redazione dei documenti del gruppo;
2 Contribuisci al dibattito online segnalando la tua proposta, o commentando e votando quelle già presenti; - Organizza un evento sul tema o partecipa a quelli programmati, e riportane le conclusioni nello spazio online;
3 Se hai tempo ed entusiasmo, scrivi al coordinatore e candidati a partecipare al gruppo di lavoro.

Posso proporre un progetto?
Sì. Le stanze che seguono ospitano alcune tra le proposte de “La Buona Scuola”. Ne saranno aperte altre nei prossimi giorni: puoi proporre un obiettivo cliccando qui . Descrivi con chiarezza l'obiettivo, i soggetti che potrebbero essere interessati a collaborare e cosa sarà inviato al MIUR entro il 15 novembre.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.