25/09/14

Hitchbot ha attraversato il Canada in autostop

Hitchbot, un robot che può muovere solo un braccio, oltre a postare sui social le foto che scatta, confidando negli automobilisti ha fatto l'autostop ed è giunto a destinazione attraversando il Canada.


Gli utomobilisti, negli ultimi anni si fidano poco di chi fa l'autostop, ma in Canada gli automobilisti hanno fatto un'eccezione, trasportando Hitchbot, un robot che ha attraversato il Canada da costa a costa in autostop. Grande più o meno come un bambino di sei anni, Hitchbot è dotato di GPS, connettività 3G, telecamere e fotocamere, e di un braccio mobile con cui può fare il segno dell’autostop.  A chi gli offre un passaggio, regala una conversazione grazie ad un sistema di riconoscimento vocale e un sintetizzatore di voce che gli permette di chiacchierare.

Il robot e l'idea dell'autostp è più una via di mezzop tra arte e scienza, un esperimento che ha concretizzato David Harris Smith, assistente alla McMaster University.
|"Si è molto discusso sui robot, che stanno avendo sempre più spazio nella nostra società: possiamo fidarci di loro? Prenderanno il controllo della società? E questo esperimento inverte i termini del discorso: i robot possono fidarsi delle persone?”, spiega. "Hitchbot può muovere solo il braccio, e per tutto il resto invece doveva affidarsi a chi gli offre un passaggio. Tutto quello che poteva fare era postare le foto del suo viaggio sui social network, e chiedere come voleva essere trattato.

Hitchbot attraversa il Canada
in autostop

Alla fine il viaggio si è concluso e  Hitchbot è arrivato a destinazione dopo 21 giorni di viaggio, e vivendo diverse avventure con gli automobilisti che gli hanno offerto un passaggio: tra le altre cose, ha anche partecipato ad un matrimonio.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.