25/09/14

Voglia di baratto? Ecco come fare

Quante volte avete tentato di mettere in ordine armadi, cassetti, sgabuzzini e cantine, traboccanti di roba che spesso non ricordate nemmeno di avere? Ve ne volete sbarazzare ma buttarla non conviene e allora che fare? Oppure necessitate di un oggetto ma non volete spendere un centesimo spaccato? Ebbene il metodo c'è, è antico come il mondo, ma oggi lo si fa attraverso internet: è il BARATTO.
Basta un po' di semplice organizzazione e il gioco è fatto. Ecco qualche suggerimento:


Baratto
immagine presa dal web

REOOSE: BARATTO ASINCRONO attraverso questo sito si caricano gli oggetti da cedere. Il sistema conferirà in automatico un valore, calcolato in base allo stato d’uso (nuovo od usato) ma anche a quanto il bene sia amico o meno dell’ambiente. Se poi credete che il valore assegnato non sia congruo rispetto a quello reale, potrete modificarlo,aumentandolo o diminuendolo,  al massimo del 20%. I crediti accumulati potranno poi essere spesi all’interno del portale scegliendo tra i migliaia di prodotti caricati divisi in 11 categorie merceologiche, dall’arredamento all’abbigliamento, tutto per i bimbi, musica, libri, o semplicemente donarli a una Onlus partner del progetto.

COSEINUTILI: IL BARATTO CON LA BANCA DEL TEMPO, questo è un altro portale di baratto asincrono che si distingue per poter guadagnare (e spendere) crediti anche attraverso una banca del tempo. I crediti sono stabiliti dagli stessi offerenti.

ZERORELATIVO: IL BARATTO PIU’ ANTICO, oltre agli oggettianche il tempo. Anche qui  le merci di scambiosono di ogni natura.  Come da tradizione, lo scambio deve avvenire alla pari tra i due barter. Oltre la lista dei beni che si offre è possibile stilare anche quella dei desideri per facilitare l’incontro della domanda e dell’offerta (rigorosamente senza conguaglio in denaro!).

 SOLOSCAMBIO: IL BARATTO FINALIZZATO, qui si compilano due liste: "Possiedo", per gli oggetti che si vuol dar via e "Voglio" per ciò che cercate: i vostri desideri verranno “matchati” con le offerte degli altri utenti e quindi potrete finalizzare gli scambi.

PERMUTE E BARATTOMATTO: BARATTO SENZA SOLDI, lo scambio è tra due utenti. Potrete mercanteggiare ed offrire sempre senza utilizzare denaro.

SCAMBIO SCAMBIO: IL BARATTO DI SERVIZI, in questo sito si possono invece offrire oggetti e competenze per ottenere i crediti in maniera asincrona: per guidarvi il sistema stima il valore di un credito in un euro. Altri modi per ottenere crediti, oltre che con la registrazione, sono attraverso la pubblicazione di annunci, l’iscrizione di alcuni amici e la condivisione su Facebook degli annunci presenti sul portale.

 E-BARTY: UN PO’ BARATTO, UN PO’ COMMUNITY, funge da sito di baratto e da community,  mette in evidenza anche i profili degli e-barter,  si può parlare delle proprie passioni e condividerle con gli altri anche grazie ad un forum molto partecipato…. vedi mai che da scambio nasca scambio... e non solo.

SWAPCLUB: IL BARATTO FASHION,   fashion e al femminile è l'anima di Swapclub.it , portale molto utile per svuotare l’armadio o per la ricerca di capi vintage. Perfetto per il cambio di stagione.

SETTIMANA DEL BARATTO: B&B SENZA DENARO, cercate una vacanza? Potreste approfittare della Settimana del baratto messa a punto da bed & breakfast in ogni parte d’Italia e che si tiene ogni novembre. In cambio di ciò che può servire, dalle marmellate a un’imbiancata alle pareti, le strutture mettono a disposizione qualche giorno di vacanza, colazione inclusa. Insomma, scambio, baratto e swap sul web impazzano. E voi quali oggetti avete scambiato? Su che portali navigate per garantire lunga vita ai vostri oggetti e una vita davvero in pieno Stile Naturale?
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.