25/09/14

Valutazione nelle scuole: da ottobre si cambia metodo | Il contenuto del documento

Disponibile i contenuti introdotti nella bozza riguardanti la Direttiva per iniziare il metodo di valutazione delle istituzioni scolastiche. 


Vi anticipo dunque parte di ciò che verrà introdotto nel documento di autovalutazione, in base a quanto si fa riferimento nelle Linee guida del Governo nel contesto della riforma della scuola

GLI SCOPI DELLA VALUTAZIONE.
  • La valutazione ha l'unico scopo ed obbiettivo di migliorare la qualità dell’opera formativa e degli apprendimenti e sarà prevalentemente indirizzata: 
  • alla diminuzione dello sperpero e delle mancanze scolastiche
  • alla diminuzione delle disparità tra istituti e territorio nei livelli di apprendimento degli studenti; 
  • al potenziamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza; 
  • all'apprezzamento degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all’università e al lavoro
L'AUTOVALUTAZIONE
Le prove degli Invalsi avrà lo scopo di risultare delle opportunità di analizzare i dati forniti dalle scuole
Valutazione nelle scuole:
da ottobre si cambia metodo

  • l’INVALSI supporterà i processi di autovalutazione delle scuole garantendo opportunità di analisi dei risultati forniti dalle scuole, dal sistema informativo del Ministero e dalle rilevazioni nazionali e internazionali degli apprendimenti; definirà un quadro di riferimento, corredato di indicatori e dati comparabili, per lo sviluppo dei rapporti di autovalutazione il cui format sarà reso disponibile alle scuole entro ottobre 2014;
  • il Sistema Nazionale di Valutazione potrà usufruire di una piattaforma operativa unitaria predisposta dai Servizi informativi del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in modo da poter gestire e coordinare il flusso delle informazioni e le elaborazioni dati provenienti dalle varie fonti;
  • il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca avvierà, in collaborazione con i soggetti del Sistema Nazionale di Valutazione, piani di formazione per tutte le scuole, con particolare attenzione ai dirigenti scolastici. 
COSA CONTERRA' IL DOCUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE?
Nonostante il documento di autovalutazione, come si può evincere nelle linee guida riguardanti la riforma scolastica, implicherà diversi indicatori che lavorano su contesto e risorse, esiti e processi della scuola:
  • luoghi di apprendimento,
  • apertura verso il territorio,
  • metodologie educative e didattiche,
  • livello e qualità di quello che gli studenti avranno imparato,
  • elementi socio-economici di contesto,
  • ma anche informazioni utili per capire, ad esempio se gli apprendimenti degli studenti incidono sulla loro scelta di proseguire gli studi o sulle loro chance di trovare un lavoro 
GLI ISPETTORI
La Conferenza di coordinamento entro il primo trimestre del nuovo anno, farà uso, su suggerimento dell’INVALSI, di protocolli di valutazione delle scuole e degli indicatori di efficienza e di funzionalità per intercettare scuole da incaricare a verifica esterna.
A tal proposito, per potere rendere più semplice e costante l’aumento del sistema di valutazione, le scuole da sottoporre a verifica saranno, per il prossimo triennio, fino ad un massimo del 10 per cento del totale per ciascun anno scolastico, così individuate: il 7 per cento attraverso gli indicatori di cui sopra e il 3 per cento in base a campionamento casuale.

Le attività di valutazione esterna, con le visite dei nuclei di valutazione costituiti dai dirigenti tecnici, che ne assumono il coordinamento, e dagli esperti individuati secondo i criteri di seguito indicati, avranno inizio a partire dall’anno scolastico 2015-2016.

Gli esperti dovranno essere dotati di adeguata esperienza e competenza in materia di valutazione esterna dei sistemi scolastici e/o delle organizzazioni complesse. Inoltre dovranno svolgere la loro funzione in regione diversa da quella nella quale prestano eventualmente servizio, a qualsiasi titolo, presso le istituzioni scolastiche o gli uffici dell’Amministrazione scolastica.


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