03/06/14

Trichomonas vaginalis | Parassita che favorirebbe il proliferare delle cellule malate.

Trichomonas vaginalis, è un microrganismo che favorirebbe il proliferare delle cellule malate. Il parassita che si trasmette attraverso i rapporti sessuali, darebbe luogo ad un aumento di cellule cangerogene. 

I sintomi non sono sempre evidenti, ma quando nel momento in cui si manifesta la tricomoniasi, un'infezione di cui possono essere affetti, sia la donna che l'uomo, essi manifestano bruciore e prurito. Effettivamente la tricomoniasi potrebbe avere a che fare con il cancro alla prostata. Si tratta dell'ipotesi riproposta da uno studio effettuato dall'Università della California eseguito insieme ai ricercatori italiani dell'Università di Sassari.
Trichomonas vaginalis
(immagine dal web)

Il vincolo tra microrganismi patogeni e il cancro alla prostata era già stata proposta da altri studi. Il team internazionale, di cui fanno parte i nostri ricercatori Pier Luigi Fiori, Daniele Dessì, Paola Rappelli e Anna Rita Cocco dell'Università di Sassari, ha cercato ulteriori conferme a tal proposito. Nello studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, gli scienziati hanno provveduto ad eseguire un test su cellule umane della prostata, venendo a conoscenza del fatto che il protozoo Trichomonas vaginalis favorisce il cancro nella sua crescita. Il microrganismo, infatti, rilascia una proteina che favorisce l'infiammazione e aumenta il caos cellulare come nel caso del cancro.

Un'infezione alquanto comune
La tricomoniasi è l'infezione non virale più comune tra uomini e donne: colpisce circa 275 milioni di persone e si trasmette nei rapporti vaginali. Non è sempre che produce sintomi evidenti, ma quando si manifestano il più delle volte sono dolore o bruciore mentre si urina sia per l'uomo che per la donna, dolore dopo l'eiaculazione, perdite vaginali o dall'organo sessuale maschile, bolle, prurito e irritazione, crampi ai genitali per la donna.(ilsole24ore)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.