23/05/14

Preparativi per Marte! | Parte prima.

I ricercatori si trasferiscono negli angoli più remoti del mondo per provare le condizioni di vita su Marte. Vorrei in qualche modo il perchè la conquista del Pianeta rosso inizia dalla Terra.

Più di 200mila persone provenienti da oltre 140 nazioni hanno fatto domanda per un biglietto di sola andata verso il Pianeta rosso, offerto dal programma televisivo olandese Mars One. Gli organizzatori stanno avviando una selezione che proseguirà per due anni, alla ricerca di partecipanti adatti  sia come colonizzatori di Marte che come protagonisti di un reality show.

A dicembre Mars One ha annunciato che invierà sul Pianeta rosso un rover e un satellite per le telecomunicazioni, il cui è previsto per il 2018. Si spera di farli raggiungere da una serie di missioni ogni due anni a partire dal 2014, ognuna con un equipaggio di 4 persone. Ma chi ha fatto domanda per Mars One ha idea della situazione in cui in cui si sta infilando?
Mars One
(immagine dal web)

Trascorrerà il resto della vita su un mondo gelido, spazzato dalle radiazioni e coperto di polvere, a una distanza media da casa di 225 milioni di chilometri. Esporsi all'esterno senza protezioni farebbe andare il sangue in ebollizione , mentre il minimo contatto con la polvere acida in superficie provocherebbe ustioni chimiche.

Per fortuna, da qui al lancio sapremo meglio che cosa ci sarà ad aspettare i nostri intrepidi pionieri.
Questo, per la Terra, sarà l'anno delle prove generali più complesse della storia, infatti durante questo periodo, una serie di equipaggi vivrà in un modulo abitativo nel deserto dello Utah, un ambiente desolato simile a quello marziano, e, a partire dall'agosto 2014, un gruppo di sei persone simulerà un missione di 12 mesi su Marte nel gelo artico del Canada settentrionale. Il Pianeta rosso è cosi affascinante dal punto di vista scientifico da spingere i ricercatori nei luoghi meno accoglienti del nostro mondo, per viverci come se fossero su Marte, affannandosi in moduli ristretti, con il cibo, l'acqua e l'energia razionati. (science)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.